Abbiamo accolto l’invito con grandissimo entusiasmo perché, per tutti e quattro, era la prima occasione di visitare di persona uno studio-radio, di parlare in diretta con gli ascoltatori e di entrare a contatto con quello che è il mondo dei media. Purtroppo, per motivi personali, Pietro non ha potuto presenziare , ma abbiamo cercato comunquedi farci portavoce delle sue idee e delle sue proposte.
Prima di andare in onda eravamo molto emozionati: non avevamo idea di come funzionassero tutti gli “aggeggi” che avevamo davanti, non sapevamo cosa dire, da cosa cominciare e con che linguaggio esprimerci. Per fortuna, i conduttori del programma sono ragazzi della nostra età e ci hanno aiutati spiegandoci il funzionamento delle apparecchiature e creando un’atmosfera serena ed amichevole.
Dopo il primo intervento in diretta abbiamo cominciato a familiarizzare con le modalità di questa nuova esperienza e tutto è diventato facile: abbiamo parlato della nostra candidatura, che è stata suggerita da un forte desiderio di contribuire a migliorare la nostra scuola , ma anche dalla voglia di metterci in gioco per cercare di soddisfare i bisogni dei nostri coetanei.
Un punto su cui ci siamo soffermati e che noi riteniamo molto importante, è stato quello della manifestazione contro la chiusura dell’ospedale di Tortona. Nonostante il nostro Istituto non possa partecipare direttamente in veste di scuola statale, noi Rappresentanti ci stiamo organizzando per poter partecipare al corteo non in quanto studenti, ma come cittadini tortonesi. I nostri compagni ritengono che la manifestazione sia un momento fondamentale per il futuro della città e dei suoi abitanti, quindi cercheremo di partecipare in tanti, ma ognuno di sua spontanea volontà.
Dopo tutte le chiacchiere ed i saluti speciali finali, la nostra serata “on air”si è conclusa nel modo migliore:
siamo entusiasti di questa nuova esperienza e siamo ansiosi di tornare presto in radio!
Veronica Maftei
11 dicembre 2014