Ancora una volta la Fondazione CRT, vero fulcro culturale della città di Tortona, ha offerto agli studenti dell’I.I.S. “Marconi” una interessante esperienza formativa, nella quale si sono uniti apprendimento, acquisizione di competenze specifiche e divertimento. Mercoledì 17 dicembre, in occasione della visita alla Pinacoteca della Fondazione, i ragazzi della 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, oltre ad ammirare e ad imparare a capire i tesori della pittura Divisionista, si sono cimentati nell’attività laboratoriale di ricerca delle fonti. Sotto l’attenta supervisione delle guide della Fondazione la classe ha applicato le strategie di ricerca tradizionale incrociandole con i moderni sistemi tecnologici e digitali come l’OPAC – On line Public Access Catalogue. Favoriti dalla quotidiana pratica della didattica notebook attuata in classe, gli studenti hanno svolto attività pratiche di ricerca documentativa relativamente ad alcune opere, fra quelle esposte, che li avevano particolarmente colpiti. “Questo modo di studiare e capire l’arte è senz’altro più adatto a noi “nativi digitali” – osserva Giacomo Quarello – il Paesaggio presso Volpedo, regione S. Rocco di Pellizza da Volpedo è l’opera che preferisco: mi piace moltissimo ed ora so come documentarmi autonomamente e capire il perchè delle emozioni che questo quadro mi trasmette.” Un ottimo esempio di come la valorizzazione e la conoscenza dei beni della propria città e della propria cultura si possa attuare rinnovando l’approccio didattico in sinergia con gli Enti del territorio.
Giulia Lazzaro- 3^AR – Amministrazione, Finanza e Marketing
22 dicembre 2014