Non sappiamo, al momento, stabilire se l’allestimento di questa attrattiva sia giusto o meno (lo sapremo quando si faranno i conti dopo le vacanze), ma sappiamo che il luogo dove si è deciso di posizionarla è l’ennesimo esempio di come le decisioni siano prese senza valutarne le conseguenze sui cittadini.
Piazza della Libertà è già stata chiusa nel tratto antistante al municipio, per favorire la creazione di un’isola pedonale, che non usa nessuno tra l’altro. Se inoltre viene chiuso anche il tratto opposto, un percorso che un tempo si faceva in una manciata di secondi ora richiederà parecchi minuti nelle ore di punta.
Come si pone Forza Nuova? La proposta del Movimento è quella di spostare, prima che inizi l’attività, la pista di fronte al Municipio, nella zona chiusa al traffico. Se vi è il problema dei dipendenti comunali che devono entrare nel cortile, chiediamo, almeno sotto le feste, che facciano tutti un piccolo sacrificio come fanno, da ormai troppi anni, i cittadini. Perché il compito della politica, oltre che quello di servire il Popolo, consiste anche nel dare il buon esempio.
Altrimenti, la controproposta è quella di cambiare il nome della Piazza, magari intitolandola nuovamente a Urbano Rattazzi. Perché è un controsenso intitolare alla Libertà una piazza che non si è liberi di percorrere!
15 dicembre 2014