Site icon Oggi Cronaca

Ecco i vincitori del concorso di poesia a Sale

Ottimo successo di partecipazione per il V Concorso biennale nazionale di poesia “L’insigne borgo Sala Roderadi” indetto a Sale dall’Associazione Impegno Culturale onlus e dalla Biblioteca comunale “A. Molinari”: vi hanno partecipato 225 autori di tutta Italia con 495 poesie, alle quali sono da aggiungere le 57 poesie giunte dagli alunni delle scuole medie inferiori della provincia di Alessandria. Nella sala consiliare del municipio ha avuto luogo la cerimonia di premiazione. Il sindaco Andrea Pistone ha rivolto un saluto al numeroso pubblico presente. Il vicesindaco Marcello Traversa ha letto il messaggio dell’assessore alla cultura Alessandra Sterpi, impossibilitata per altri impegni a intervenire.

Il presidente della giuria Padre Andrea M. Bonini si è soffermato sull’importanza e sulla vitalità della poesia nel mondo moderno, dominato dalla tecnologia. Dopo le parole di introduzione del presidente dell’AIC Pietro Baldi, ha avuto inizio la consegna dei premi, cominciando dai ragazzi delle scuole medie. Sono stati chiamati a ricevere il premio (un assegno per acquisto di libri) Samuele Foglino, dell’Istituto comprensivo “Deamicis-Manzoni” di Alessandria; Benedetta Gaia Lovato, della medesima scuola; Manuel Dalla Pietà, della Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” di Valenza. Una menzione d’onore è toccata agli alunni Alessio Girotti e Alessandro Lavezzo, della scuola media “R. Sineo” di Sale.

Premiate con un assegno per acquisto di materiale didattico anche le classi degli alunni vincitori. È stato poi il turno degli adulti. Il primo premio (300 euro e libri) è stato assegnato a Luigi Brasili, giunto fin da Tivoli per ritirarlo; il secondo premio (200 euro e libri), a Ennio di Biase di Vocemola di Arquata Scrivia; il terzo (100 euro e libri), a Mariagabriella Licata di Corsico (Mi). Attribuite anche sette menzioni d’onore, fra le quali una alla poetessa salese Lorena Bidoggia. La consegna di ciascun premio è stata accompagnata dalla lettura, da parte della vicepresidente AIC Annafausta Chiesa, della motivazione del premio. Nino Amato, Sara Bonini, Daniela Sicbaldi, Padre Andrea si sono alternati nella lettura delle opere premiate. Alessandra Molinari, con il suono dolcissimo del suo violino, ha offerto all’ascolto dei presenti alcuni gradevoli intermezzi musicali. Benedetta Moro e Teresa Bonini Molinari hanno espletato il ruolo di segretarie del concorso in modo esemplare. Il pomeriggio si è felicemente concluso con un signorile rinfresco preparato da Santina Citarelli.

17 dicembre 2014

Exit mobile version