E’ deceduto nella notte tra domenica e lunedì, a causa di una grave malattia, Riccardo Coppo, ex sindaco, Aveva 69 anni, lascia la moglie e i due figli. Coppo è stato sindaco negli anni Ottanta e Novanta ed è entrato nella storia casalese per aver firmato l’ordinanza nel 1987 che ha vietato l’uso dell’amianto.
Un’ordinanza che arrivò prima della legge nazionale che bandiva la fibra.
Tra i suoi altri incarichi, è stato presidente del Comprensorio, e assessore con varie deleghe, tra cui l’Urbanistica. Ha militato a lungo nella Dc, poi nella Margherita e infine nei democratici.
Appena appresa la notizia, il sindaco Titti Palazzetti, a nome dell’intera Giunta, e il presidente del Consiglio comunale Davide Sandalo, a nome del Consiglio comunale, hanno voluto esprimere il cordoglio alla famiglia: «Con Riccardo Coppo scompare un uomo che ha svolto un ruolo particolarmente significativo nella nostra città: è stato Sindaco negli anni difficili, ha saputo prendere decisioni coraggiose che si sono rivelate fondamentali per lo sviluppo culturale, civile ed economico per la nostra città, contribuendo a caratterizzarne l’identità con profondo senso civico».
Il rosario sarà recitato martedì sera, alle 21, nella chiesa dello Spirito Santo, il funerale è previsto per mercoledì alle 10 in Duomo. La camera ardente sarà allestita martedì dalle 9,30 alle 19 in Municipio. Lascia la moglie Lilia e i figli Marco e Valeria.
1 dicembre 2014