La vittima denunciava che navigando sul sito internet Subito.it vedeva un bracciale in oro 18k al prezzo di 360 euro al quale era molto interessato. Ad inizio novembre contattava quindi il venditore sul numero di telefono trovato su internet, accordandosi sul prezzo e stabilendo le modalità di acquisto e pagamento.
Il pagamento doveva avvenire mediante bonifico bancario e il titolare del conto risultava essere un uomo del quale riceveva copia dei documenti di identità. A quel punto inviava il bonifico di 360 euro e attendeva l’arrivo del monile d’oro acquistato.
Dopo molti giorni, non vedendo arrivare l’oggetto, telefonava al numero in suo possesso e gli veniva assicurato che i soldi erano stati ricevuti e che il bracciale sarebbe stato subito spedito. L’oggetto però non arrivava e dopo altri contatti con il venditore avvenuti solo per SMS perché non rispondeva alle telefonate, non ricevendo neanche i codici di tracciabilità per vedere lo stato di consegna del pacco, decideva di presentare la denuncia.
Gli accertamenti successivi permettevano di appurare che il conto corrente su cui era stato inviato il denaro era intestato al messinese il quale risulta essere autore di molte truffe commesse in tutta Italia con lo stesso stratagemma. Per questo motivo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa.
1 dicembre 2014