bardone QI sindaci dei maggiori Comuni della provincia abbandonano l’ospedale di Tortona al suo destino e hanno deciso di non firmare la lettera proposta dal PD Tortonese in cui si chiedeva alla Regione di azzerare tutto il Piano sanitario in attesa di un confronto con i dati e il sopralluogo di Moirano. La decisione è stata presa durante la riunione della rappresentanza dei sindaci dell’Al che si è tenuta ad Alessandria.

“Questa netta chiusura – ha detto Bardone – ci spinge sempre più verso la soluzione del ricorso al Tar che si rende perciò inevitabile e verrà fatta entro i termini di legge.”

Lunedì 22 dicembre il Consiglio sarà chiamato a decidere in merito al conferimento del mandato a procedere. Sono stati presi immediati contatti con il legale, per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

“La Comunità Tortonese , infatti – aggiunge Bardone – non può accettare che scada il termine ed il provvedimento diventi definitivo ed inoppugnabile , come già è accaduto allorchè fu disposto il trasferimento del punto nascite. Si tratterebbe di ripetere lo stesso errore.”

Sempre nell’ambito della riunione è emerso che l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, che ha cambiato idea rispetto all’incontro coi sindaci del Tortonese ed effettuerà un sopralluogo agli ospedali ella provincia di Alessandria domenica 18 gennaio, esattamente il giorno dopo in cui scadrà il termine per il ricorso al Tar che a quel punto, però dovrebbe essere già stato effettuato da Bardone.

17 dicembre 2014