Un nuovo appuntamento con “Nadal an Munfrà”, l’evento contenitore coordinato da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, Consorzio pubblico-privato di promozione turistica) che propone una serie di iniziative a tema natalizio a chi voglia trascorrere una o più giornate a Casale Monferrato, nei paesi e nei borghi monferrini e nella piana del Po, concedendosi anche momenti di gusto e di charme presso le strutture socie del Consorzio, nel mese di dicembre e fino a dopo l’Epifania.
Ad impreziosire la manifestazione di “Nadal an Munfrà”, la tradizionale locandina da collezione sul tema della Natività, promossa da Mon.D.O.: ogni anno un artista monferrino, importante e affermato, ne realizza il soggetto, su propria libera ispirazione, come regalo di Natale al territorio. Quest’anno la “Locandina d’Arte” di Nadal an Munfrà 2014,sarà realizzata dall’artista monferrino Gianpaolo Cavalli.
Tra le rassegne di presepi, note di concerti, buona tavola, saranno numerose le manifestazioni e le occasioni di incontro per tutta la famiglia, animando Comuni soci o partner di Mon.D.O. A partire da Casale Monferrato, con “Natale a Casale”, le iniziative coinvolgeranno Camino, Cella Monte, Coniolo, Frassinello Monferrato, Moncalvo, Occimiano, Olivola, Ozzano Monferrato, Pontestura, Ponzano Monferrato, Quargnento Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Salvatore, Terruggia,Vignale Monferrato e Villamiroglio.
Week end clou sarà il ponte dell’Immacolata del 6, 7 ed 8 dicembre, quando si concentreranno fiere, camminate e inaugurazioni di mostre.
Mercatini ed iniziative concomitanti a Casale Monferrato
I primi appuntamenti sono previsti per sabato 6 dicembre. Al Museo Civico bambini protagonisti alle ore 16 con il laboratorio “Le Luci di Natale” con Barbara Corino mentre al Castello del Monferrato ultimi giorni di apertura con la collettiva d’arte “Mosaico, voci e colori del Ravasenga 2014”. Proseguirà invece fino al 18 gennaio la mostra “L’Arte è per tutti”all’ex Chiesa Mater Misericordiae, dedicata.
L’8 dicembre in Piazza Mazzini arriva Babbo Natale mentre inaugurerà giovedì 11, per proseguire fino al 25 gennaio, nella Manica Lunga del Castello, il laboratorio creativo “Happy Made Xmas” con costruzione di giocattoli e non solo.
Infine, segnaliamo anche altri mercatini natalizi
A Coniolo l’8 dicembre sulla terrazza “Del belvedere” per tutto il giorno, con anche, al pomeriggio, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa intrattenimento per i più piccoli (info: Comune 0142 408423).
A Pontestura l’8 dicembre con in contemporanea l’apertura, al mattino e al pomeriggio, del museo Colombotto Rosso (info: Comune 0142 466134).
Mercatino natalizio anche a San Salvatore Monferrato per tutto il giorno domenica 14 con anche animazione e momenti musicali (info: Comune 0131 233122).
Infine, bancarelle anche in due strutture private partner di Mon.D.O.: a Palazzo Paleologi – Antico Monastero Ristorante di Lu l’8, 14 e 21 dicembre con in contemporanea convegni, mostre di pittura e visite guidate (info: 345 2921103) e al Ristorante Vineria Porrati di Cuccaro Monferrato il 14 dicembre con prodotti enogastronomici e fiabe per i bambini al pomeriggio (info: 0131 771954).
E negli altri comuni
Sabato 6 dicembre a Occimiano musica Gospel alle ore 21 al salone Parrocchiale con il San Bartolomeo Gospel Choir (info: Comune 0142 809131).
Ricco il palinsesto di Quantefeste a San Salvatore Monferrato. Il 7 e 8 dicembre “La Poesia delle Ceramiche”, dalle ore 10 in Biblioteca avrà come protagonista la poesia di Iginio Ugo Tarchetti.
Martedì 9 “Dante Sulle Colline”, al Teatro Comunale alle 18 mentre sabato 10 gennaio Concerto Natalizio alla Chiesa di San Martino con la Corale Parrocchiale alle 21 (info: Comune 0131 233122).
Musica per l’inaugurazione della stagione teatrale e mostre natalizie domenica 7 dicembre dalle 16 al Salone Ideal di Rosignano, mentre la domenica successiva, 14 dicembre, nella stessa location spettacolo e musica per le famiglie alle ore 15 (info: Comune 0142 489009).
L’8 dicembre a Treville alla Biblioteca Spina presentazione alle 16 dell’Armanach ad Tarvilla e premiazione di Treville&SeiLibri, mentre sabato 3 gennaio, nel Salone di Casa Devasini alle ore 21 presentazione libraria con proiezione fotografica di “Esattamente per uso esterno – prescrizioni di metà ‘800 in un paese del Basso Monferrato” (Info: Biblioteca 0142 487428).
Grande palinsesto a Moncalvo con “la Casa di Babbo Natale” con eventi dall’8 al 21 dicembre (dal lunedì al venerdì 15,30-19, sabato e festivi 10-12,30, 15,30-19) a Palazzo Montanari. Ospiti, laboratori vari e gran chiusura con Daniele Maestri di “Detto Fatto” su Rai2 (info: Samuele 349 7973273).