A Tortona una delegazione di cinesi della città gemellata di Jiangyn
Redazione Oggicronaca
Una delegazione cinese proveniente dalla città di Jiangyn è stata ricevuta dal Sindaco Gianluca Bardone e dagli assessori Vittoria Colacino e Marcella Graziano e nella Sala del Consiglio comunale.
La città è gemellata con il Comune di Tortona dal 2006 e questa è stata l’occasione per il Sindaco e parte della Giunta di farne la conoscenza, ma soprattutto è stata l’occasione per verificare i presupposti di un progetto culturale in sinergia con la città di Jiangyin in ottica di expo 2015.
La delegazione ha visitato alcuni luoghi di interesse storico-culturale di Tortona e ha confermato la volontà di collaborare al progetto, che prenderà forma nei prossimi mesi e si concretizzerà alla partenza del semestre Expo.
“E’ un piacere avervi qui oggi e poter proseguire quella che ormai per Tortona è una tradizione – ha detto Bardone – quest’anno la vostra presenza a Tortona è ancora più significativa, infatti, come sapete a breve verrà inaugurato Expo 2015 a Milano che si trova a pochi km da Tortona e per il quale l’Amministrazione sta organizzando diverse attività di promozione culturale del territorio. Purtroppo il cambiamento di programma, sulla base delle vostre esigenze, non ci consente di farvi visitare la città ed alcuni dei maggiori siti di interesse storico-culturale, tra cui la Pinacoteca. Speriamo ci siano occasioni future per potervi illustrare il ricco patrimonio cittadino.Insieme all’Assessore alla cultura Marcella Graziano potrete apprezzare il costituendo Museo Archeologico all’interno di alcuni locali dello storico Palazzo Guidobono, sede nella quale ci piacerebbe organizzare una mostra che metta in risalto i materiali archeologici, in particolar modo quelli legati all’arte del cibo che è tema di Expo 2015.”