Tale decisione, che era già nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale è stata anche condivisa con Progetto Ambiente, che tramite il suo presidente Danilo Bottiroli, ha formalmente richiesto l’adozione del provvedimento.
“Ho ritenuto di dover adottare tale ordinanza” spiega il Sindaco Bardone “principalmente per motivi di pubblica incolumità, atteso che è dimostrato come l’esplosione di tali prodotti sia causa di forte stress per anziani, bambini e soggetti cardiopatici. Non posso però negare, da amante degli animali quale sono, che un pensiero è stato rivolto anche a loro, in quanto subiscono spesso danni irreversibili causati dallo scoppio di artifici pirotecnici che, usualmente vengono utilizzati nei festeggiamenti di Capodanno”.
L’Amministrazione Comunale, aldilà del possibile ricorso a strumenti coercitivi, si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinchè ciascuno adotti un comportamento riguardoso dell’ordinanza e del rispetto della pubblica incolumità.
Peccato che l’ordinanza sia stata firmata ieri per cui chi li ha comperati li userà lo stesso.
30 dicembre 2014