Venerdì 12 dicembre, alle 21.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si terrà una conferenza sull’Ashtanga Yoga intitolata “lo Yoga questo sconosciuto e le false credenze” con il Maestro Yoga Swami H.J. Massimiliano Cadenazzi.
La conferenza chiude il ciclo autunnale intitolato “Le vie della Guarigione”, che la Biblioteca ha dedicato interamente alle discipline che favoriscono il benessere psico-corporeo.
Ashtanga Vinyasa Yoga è nato circa 5.000 anni fa in India ed è stato portato in Occidente da K. Pattabhi Jois. Si tratta di una scuola di Yoga del sud dell’India che abbina il respiro al movimento, pone attenzione all’allineamento del corpo, rinforzando il corpo e la mente. Il corpo si muove lieve, l’attenzione si posa sul respiro, lo sguardo si rivolge verso “l’interno”, per scoprire la gioia del movimento armonioso e la grazia che accompagna la pace della mente. Unisce movimento e respirazione, portando benefici a tutti gli apparati: cardio-vascolare, linfatico, muscolare, osteoarticolare, respiratorio, endocrino. Purifica inoltre da tossine tramite l’intensa sudorazione. E’ consigliato a tutti, con diversi livelli di pratica: si comincia da principiante proseguendo poi ai livelli intermedi per arrivare a livello avanzato. Ashtanga Yoga prepara corpo, mente e spirito alla vita quotidiana, aiutando nella gestione dello stress. La Pratica richiede sforzo e determinazione, ma dove non c’è sforzo non ci può essere beneficio. Forza, stamina e sudore sono gli aspetti unici di questa antica e tradizionale forma di yoga che apparentemente sembra contraddire la versione più conosciuta dello yoga in generale. Questa pratica richiede un notevole sforzo, sviluppa però una grande energia vitale che circola attraverso il corpo, rafforzando e purificando il sistema nervoso.
Swami Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi
Ha 45 anni e pratica Yoga da circa 30 anni. Ha iniziato il suo percorso con lo Hatha Yoga, frequentando prima Iyengar Yoga, poi Ananda Yoga, soggiornando per lunghi periodi nei rispettivi Ashram. Alla continua ricerca di una comprensione dello yoga come scienza ha frequentato anche l’Ashram di Sivananda. Dodici anni fa ho scoperto l’Ashtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois e che divenne immediato amore per questa pratica intensa. Massimiliano Cadenazzi continua incessantemente il proprio percorso di si studio e aggiornamento ritenendo che ci sia sempre da imparare da tutti e che non ci si debba mai credere superiori a qualcosa o a qualcuno. Svolge seminari nei vari centri in Italia e nel suo Ashram a Tortona (Shanta Pani Ashram).
Ha fondato il primo centro olistico in Piemonte che si avvale di operatori qualificati in Italia ed in Europa in vari campi del benessere psicofisico (www.associazioneada.com).
Ha fondato inoltre la prima università del Benessere completamente gratuita a disposizione di tutte le persone interessate, avvalendosi di vari professionisti nel campo delle terapie alternative.
Una profonda conoscenza del corpo umano apporta ulteriori vantaggi alla sua pratica: è infatti operatore di Kinesiologia Applicata ed è un esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Queste attività, che richiedono una profonda conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico, si riflettono anche nello yoga, in cui riesce ad esprimere al meglio le proprie conoscenze anatomiche funzionali per una corretta pratica delle posture yoga.
E’ insegnante HATHA YOGA e ASHTANGA VINYASA YOGA riconosciuto dalla Yoga Alliance.
E’ insegnante di yoga per bambini, e donne in gravidanza riconosciuto dallo Y.A.N.I.
E’ inoltre un istruttore di Pilates Mat, con a suo carico 500h di formazione.
11 dicembre 2014