Una lunga conferenza stampa di fine anno, quella tenuta dal sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, lunedì a palazzo comunale, nell’ambito della quale è stato fatto il punto sulla situazione in cui si trova il Comune e l’attività svolta in questi 6 mesi di mandato della giunta comunale.
Un documento improtnate e complesso che abbia deciso di suddividere in diversi articoli, in modo che i nostri lettori possano leggere tutto quello che sindaco e assessori hanno fatto ed intendono fare nell’immediato futuro.
“Le vicende accadute in questo ultimo mese – si legge nel documento distribuito ai giornalisti – hanno influito pesantemente sull’attività dell’Amministrazione comunale, cambiando anche le prospettive che avevamo di fronte. I tre eventi alluvionali hanno provocato danni ingenti: oltre 2 milioni e mezzo di euro per le infrastrutture e circa 7 milioni per privati e aziende. Il governo ha firmato il decreto per lo stato di calamità ed ora stiamo attendendo indicazioni precise per poter utilizzare le risorse. Il 2015 sarà un anno importante perché accanto al ripristino dei danni causati dall’alluvione dovremo realizzare un piano per la manutenzione straordinaria della città.”
Muliere ha ribadito che adeso è necessario ripartire e portare avanti il programma amministrativo.
“I segnali positivi non mancano – ha detto il primo cittadino – la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni dei commercianti e degli artigiani si è rinsaldato. A breve risolveremo la questione della Ztl nel centro storico. Inoltre, stiamo definendo il calendario delle iniziative 2015 per valorizzare la città dal punto di vista turistico e commerciale. Anche il rapporto con i dipendenti comunali è migliorato: la riorganizzazione della macchina comunale, che stiamo valutando insieme alle organizzazioni sindacali, sarà un elemento fondamentale per affrontare le prossime sfide.
Nonostante le poche risorse a disposizione e le difficoltà imposte dal Patto di Stabilità, abbiamo avviato diversi interventi per il decoro e la sicurezza in città, quest’ultima assicurata soprattutto dalla proficua collaborazione tra il Comando della Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine.”
29 dicembre 2014