villalvernia - IIl 1° dicembre ricorre l’anniversario del terribile bombardamento aereo che colpì Villalvernia nel corso della seconda Guerra Mondiale. Nel medesimo giorno del 1944 i bombardieri delle forze alleate, nel tentativo di colpire alcune postazioni strategiche tedesche, scaricarono due ondate di bombe sull’abitato del paese. La popolazione, ignara che gli aerei alleati puntassero proprio a Villalvernia, iniziò a fuggire solo dopo le prime esplosioni, versando un enorme tributo di sangue. Le 104 vittime su meno di mille abitanti, le centinaia di altri feriti e l’impressionante quantità di abitazioni distrutte fanno di questo bombardamento uno dei più gravi avvenuti nelle campagne italiane durante l’intero conflitto.

Nel 70° anniversario dell’evento, come ogni anno e forse in modo ancor più sentito per l’occorrenza del decennale, la popolazione di Villalvernia ricorda i propri caduti con una cerimonia solenne, nella chiesa parrocchiale, alle 10 del mattino. Parteciperanno autorità civili, religiose e militari e vi sarà una santa messa officiata da S.E. il Vescovo di Tortona. All’evento, inoltre, saranno presenti i bambini delle scuole elementari del paese e i rappresentanti di tutte le associazioni villalverniesi. I consiglieri comunali leggeranno i nomi delle vittime del 1944 e poi il Sindaco e il Vescovo deporranno una corona di fiori sulla lapide che commemora i caduti. In chiesa sarà allestita una mostra fotografica con le immagini d’epoca scattate appena dopo il bombardamento e prima della ricostruzione.

Inoltre i presenti, previa prenotazione in comune, potranno ricevere una copia della pubblicazione “Il bombardamento di Villalvernia”, realizzata nel 1999 per iniziativa dell’allora parroco di Villalvernia don Giuseppe Delorenzi, e oggi riproposta.

Umberto Cabella



30 novembre 2014