Site icon Oggi Cronaca

Trenta strade provinciali chiuse, 50 milioni di danni solo per strade e acquedotti. Delrio promette lo Stato di calamità

 

Rita Rossa, Presidente della Provincia di Alessandria ha chiesto a Graziano Del Rio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio lo stato di calamità naturale, lo svincolo dal Patto di Stabilità e la certezza normativa, il sostegno economico e la possibilità di mettere a punto uno studio sui rii minori.

Lo ha fatto nell’incontro che si è svolto in Prefettura poco prima delle 13 di oggi.

Rita Rossa

“E’ un grido d’allarme, quello del nostro territorio” ha detto Rita Rossa, Presidente della Provincia di Alessandria, in apertura del discorso rivolto al Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio   in visita presso la Prefettura di Alessandria, insieme al Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile ed in presenza degli Assessori regionali, dei sindaci dei Comuni danneggiati e dei prefetti delle Province piemontesi danneggiate dagli ultimi eventi metereologici.

‘Ci sono trenta strade provinciali chiuse – ha proseguito Rita Rossa – a causa del disastro creato dagli eventi alluvionali dell’ultimo mese, ovvero trenta milioni di euro in spese di somma urgenza e di centinaia di milioni per poterle riaprire. Cio’ significa che la viabilità di un territorio provinciale cosi’ strategico economicamente per l’intero Paese è compromessa. I danni alle reti acquedottifere sono di circa venti milioni di euro.I Comuni sono messi a dura prova con emergenze quotidiane ed i danni alle aziende ed ai privati non si contano.”

“Ci permettiamo quindi chiedendo aiuto al Governo – ha concluso Rita di fare delle proposte e di ricevere al più presto oltre al sostegno economico, assolutamente necessario per ripartire , la dichiarazione dello stato di calamità naturale , lo svincolo dal patto di Stabilità per i Comuni interessati e la certezza degli elementi normativi, e quindi la sicurezza per i Sindaci che si stanno adoperando per ripulire il proprio territorio, gli alvei dei fiumi, i rii, di non incorrere in sanzioni amministrative e penali per il non rispetto delle regole imposte dalla normativa esistente in proposito. Desidero esprimere un sincero ringraziamento per il lavoro svolto, alla Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine e ai Sindaci.”

Alle dichiarazioni di Rita Rossa, si sono aggiunte, quelle di altri importanti Comuni, come quella di Rocchino Muliere, Sindaco di Novi, centrozona molto importante per il territorio e che ha purtroppo subito gravissimi danni.

“Abbiamo sentito la Protezione Civile molto vicina – ha detto Muliere – fondamentale, nel momento dell’emergenza e purtroppo delle sue conseguenze Abbiamo un territorio martoriato dal susseguirsi degli eventi metereologici disastrosi avvenuti nelle ultime settimane e dobbiamo dare risposte certe ai cittadini.”

Alla sua voce si sono aggiunte , tutte concordi quelle dei Sindaci di numerosi altri Comuni quali Tortona, Ovada, Castelnuovo Scrivia, Bosio Basaluzzo .

Graziano Del Rio ha rassicurato i Sindaci ed in primis , la Presidente Rita Rossa che al più presto, forse già domani, al Primo Consiglio dei Ministri sarà dichiarato lo stato di calamita naturale e stanziato il primo sostegno economico.

17 novembre 2014

Exit mobile version