“La Vita di qualità dell’anziano in residenza” è stato il tema di questo importante incontro che ha visto riuniti non solo i collaboratori delle case orionine ma anche numerosi responsabili degli Enti del territorio. Roberto Franchini, moderatore dell’incontro, ha introdotto i lavori illustrando il fine del convegno: “Mettere in luce l’importanza del tema della vita di qualità dell’anziano, intesa come risultato della presa in carico”.
Dopo l’intervento di don Gianni Castignoli, si sono susseguite le relazioni di Marco Pagani, sui paradigmi e metodi; Roberto Franchini sul progetto di vita nella residenzialità per anziani e Davide Gandini sulla valutazione della QdV dell’anziano attraverso gli audit non programmati.
Dopo una pausa è intervenuto il dott. Pollarolo, presidente della Commissione di Vigilanza sulle strutture parlando del ruolo della vigilanza nella garanzia di qualità di vita dell’anziano.
Le esperienze delle tre case di riposo, Tortona, Fubine e Pontecurone, da parte dei Responsabili hanno concluso questo importante Convegno che vuole essere l’inizio di un percorso di salvaguardia della dignità di vita dell’anziano in residenza.
Fabio Mogni
7 novembre 2014