terzo valico. -ILa nomina di un nuovo Commissario, riconosciuto dal territorio, che guidi un Osservatorio Istituzionale, in grado di raccordare il livello nazionale con quello locale e di dare risposte alle comunità, non è più rinviabile.

È questa, in sintesi, la questione fondamentale emersa nel corso dell’incontro svoltosi a Novi Ligure sul Terzo Valico, alla presenza dei sindaci, della presidente della Provincia, dei consiglieri regionali e dei parlamentari del PD e del Viceministro Nencini.

“Per parte nostra, si tratta di un punto che sosteniamo, insieme ai Parlamentari della nostra provincia, sin dall’inizio del nostro mandato -evidenziano i consiglieri regionali del PD Domenico Ravetti e Walter Ottria al termine della riunione- così come l’esigenza di dare piena attuazione agli impegni che riguardano il rilancio della vocazione logistica della Valle Scrivia e dell’Alessandrino e alla valorizzazione delle imprese e dei lavoratori locali nei lavori e nei servizi connessi alla realizzazione dell’opera. Su questo punto, il Governo, il Ministro e Regione Piemonte hanno da tempo assunto impegni che, ora, è venuto il momento di mantenere. A tal proposito la presenza e le dichiarazioni dell’assessore Regionale Francesco Balocco rappresentano un evidente sostegno alla nostre considerazioni”.

Walter Ottria


Domenico Ravetti

2 novembre 2014