Site icon Oggi Cronaca

Sabato mattina alla Sala della Fondazione di Tortona un convegno del Circolo del Cinema su Alberto Lattuada

Si intitola “Bianca la pagina – Bianco lo schermo: Alberto Lattuada 1914-2014.” Ed è un convegno che si terrà sabato mattina, 15 novembre, dalle 9 alle 13 presso la  Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Tra gennaio e maggio, il Circolo del Cinema e la Libreria Namastè, con la collaborazione de La Voce della Luna, hanno dato luogo, nel centenario della nascita del grande regista milanese, al ciclo di incontro Bianca la pagina – Bianco lo schermo: Alberto Lattuada 1914-2014.

Nel corso di cinque serate, dedicate ai film tratti da opere letterarie, svoltesi presso la Namastè, sono stati analizzati e comparati ai testi scritti di provenienza (con le letture di Loretta Ortolani), in ordine cronologico di realizzazione delle opere, Il mulino del Po (da Bacchelli, a cura di Giuseppe Polimeni), Il cappotto (da Gogol, con Francesca Brignoli), La lupa (da Verga, grazie a Barbara Rossi), Venga a prendere il caffé da noi (da Chiara, proposto da Nuccio Lodato) e Cuore di cane (da Bulgakov, offerto da Nicola Santagostino).

Nel frattempo è apparso il libro postumo di Gianni Volpi dedicato a Lattuada, edito da Donzelli. Gli appassionati tortonesi sanno bene quanto la cultura cinematografica italiana e le iniziative piemontesi e locali devono al grande critico torinese, purtroppo scomparso prematuramente nei mesi scorsi: ovvia l’occasione di ricordarlo.

Così sabato 15 novembre, esatta giornata di ricorrenza secolare della nascita del maestro, la  Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  in Via Puricelli 11 ospiterà, dalle 9 alle 13, il convegno conclusivo della manifestazione, coordinato da Nicola Santagostino, col patrocinio della Cineteca Nazionale e dell’AIACE Nazionale e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Si aggiungeranno, ai cinque già citati, altri due laboratori testuali comparativi dedicati al Delitto di Giovanni Episcopo (da d’Annunzio, a cura di Manuela Bonadeo) e alla Mandragola (presentato da Giuseppe Polimeni), con particolare riguardo agli studenti degli istituti superiori che prenderanno parte alla manifestazione.

Che sarà aperta, dopo i saluti istituzionali di rito e l’introduzione del presidente del Circolo Roberto Santagostino (“I perché di un appuntamento”), da una serie di comunicazioni tematiche affidate a Lia Furxhi (“Ricordo di Gianni Volpi”), Nuccio Lodato (“Non è solo letteratura”), Francesca Brignoli (“Lattuada e le fanciulle in fiore”) e Mathias Balbi (“Prove di critica e calligrafia di un esordiente”), nuovamente con le letture di Loretta Ortolani, che porterà una testimonianza di Goffredo Fofi.

14 novembre 2014

 

Exit mobile version