Site icon Oggi Cronaca

Problemi con l’acqua potabile in 9 comuni della Val Curone, ma è silenzio sui siti istituzionali

acqua torbida gestione - QLo dice la Protezione Civile, ma sui siti dei Comuni tranne che per quello di Pozzolgroppo, non compare traccia di queste notizie. Non parliamo poi di informare la gente attraverso i giornali perché i Comuni si badano bene dall’inviarci notizie informando così la popolazione anche attraverso gli organi di informazione, ma purtroppo è difficile entrare nella testa della gente e spiegare che anche attraverso una capillare e trasparente informazione si può migliorare la società.

La Protezione civile informa che in seguito al maltempo dei giorni scorsi a Casasco circa 200 persone sono senza acqua potabile e la stessa Protezione civile per avere maggiori informazioni invita a contattare il Comune, peccato che essendo domenica il Comune è chiuso e sul sito istituzionale non c’è traccia di questa notizia.

Stessa cosa per le altre notizie provenienti dalla Protezione civile che riferisce torbidità dell’acqua potabile a San Sebastiano Curone, Gremiasco, Brignano Frascata, Dernice, Pozzolgroppo, Montemarzino, Monleale e Momperone.

La Protezione Civile invita la popolazione a visitare i siti istituzionali o contattate i Comuni per informazioni sulla potabilità dell’acqua, noi lo abbiamo fatto, ma tranne Pozzolgroppo che ha messo l’ordinanza del sindaco di non potabilità dell’acqua, sugli altri siti non compare, almeno in home page, nessuna notizia al riguardo. Perché?

Per un attimo abbiamo temuto che la Protezione Civile provinciale divulgasse notizie false, che sarebbe una cosa gravissima, ma è stato solo un attimo, confortato anche dal fatto che Pozzolgroppo, unica mosca bianca nel panorama lo ha scritto sul proprio sito.

E allora perché questo comportamento dei sindaci di San Sebastiano Curone, Gremiasco, Brignano Frascata, Dernice, Montemarzino, Monlelae e Momperone?

Come hanno informato la popolazione? Con avvisi? Casa per casa? A voce?

Che senso ha avere un sito istituzionale del Comune se poi non lo si usa per diffondere queste notizie?

9 novembre 2014

Exit mobile version