La Scuola dell’Infanzia ” Sacro Cuore” venne fondata nel 1917 nella zona di San Bernardino da San Luigi Orione per essere un servizio didattico, educativo e sociale che rispondesse ai bisogni delle famiglie disagiate che popolavano il quartiere in quegli anni, povero di mezzi e strutture. Negli anni, mantenendo fedeli lo spirito e lo stile la scuola, ha continuato a svolgere la sua attività accogliendo e integrando le varie trasformazioni sociali, culturali e didattiche.
La Scuola Materna ” Sacro Cuore ” è una Scuola Cattolica, legalmente riconosciuta e paritaria, gestita dalle Piccole Suore Missionarie della Carità (fondate da San Luigi Orione) i cui principi ispiratori sono quelli evangelici e quelli del Fondatore. Si avvale del metodo educativo “paterno-cristiano” che, attuato e promosso da S. Luigi Orione, cerca di fondere armoniosamente l’aspetto religioso e quello umano-affettivo, servendosi di una scuola che a suo dire “deve essere una famiglia, una famiglia morale, ben disciplinata e condotta avanti con molto affetto nel Signore e con molta cura”.
E’ ritenuta particolarmente importante inoltre la costante collaborazione con i genitori ai quali viene offerta una attività di aggiornamento su tematiche formative ed educative. Nel rispetto della libertà di scelta e della libera adesione dei genitori al Piano Educativo, prevista dalla Costituzione Italiana, la Scuola è aperta a tutti coloro che ne condividono la proposta educativa.
Una casa, una seconda famiglia
La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore per noi da sempre è una seconda casa, una seconda famiglia.
Io che l’ho frequentata da alunna posso dire che ha lasciato un segno importante nella mia formazione e un ricordo prezioso nel cuore. Nella nostra scuola sull’insegnamento di Don Orione si vivono e si trasmettono i valori dell’amore verso gli altri, della solidarietà, del rispetto in un cammino che vede sempre unite famiglie ed insegnanti per collaborare insieme alla realizzazione di un sano percorso di crescita dei nostri bimbi. Un percorso che tende a lavorare molto sull’autonomia, sulla conoscenza, valorizzando le potenzialità di ogni bambino.
Questi principi, “seria formazione umana unita a solida formazione religiosa”, guidarono l’azione di Don Orione nel suo lavoro tra i giovani alla cui formazione dedicò i suoi primi sforzi apostolici.
Fondamento del sistema educativo di Don Orione devono essere la religione, l’amorevolezza e la fede. L’educatore, dice Don Orione, “deve sempre parlare il linguaggio della verità con la ragione, con il cuore, con la fede”.
“L’educazione da noi impartita tende a realizzare lo sviluppo armonico della persona preparando gradualmente il giovane ad inserirsi in modo maturo, adulto e responsabile nella società, mediante l’educazione in generale, la formazione spirituale, tenendo conto dei doni e delle inclinazioni personali di ogni bambino”.(cfr. Progetto Educatico Orionino).
Tale formazione prevede il culto accurato delle capacità intellettuali, creative ed estetiche, lo sviluppo della capacità di giudizio, la promozione del senso dei valori, la formazione al dialogo e alla comprensione nelle relazioni umane.
Divenire consapevoli implica la conoscenza di sé, dell’altro, della realtà, come mondi che non si finisce mai di scoprire.
Crediamo quindi che la prima forma di approccio alla vita sia lo stupore; ogni sana educazione deve preoccuparsi di alimentarlo. Questo viene attuato e concretizzato nella nostra scuola attraverso il gioco, laboratori di conoscenza della natura, del mondo intorno a noi, attività motoria alla scoperta del proprio corpo e dei suoi limiti e potenzialità, con una grande attenzione all’accoglienza e all’accompagnamento di ogni bambino, attraverso una presenza costante e stimolante che vuole ricreare il più possibile un ambiente simile alla famiglia
La scuola orionina aiuta l’allievo a prendere coscienza di se stesso attraverso la valorizzazione delle semplici aspirazioni primarie radicate nel suo cuore: la bellezza, la bontà, la giustizia, l’amicizia…
Gli ideali infatti non sono utopie irrealizzabili ma indicazioni e orientamenti quanto mai necessari per la costruzione della propria vita e del futuro dell’umanità.
A gennaio si aprono le iscrizione per il nuovo anno scolastico 2015-2016. Oltre alle sue sezioni di materna, abbiamo anche la sezione Primavera che accoglie bimbi dai 24 ai 36 mesi. Venite a visitare la nostra scuola e a prenotare il vostro posto.Vi aspettiamo!!
La direttrice Marta Cassano
SCUOLA MATERNA “SACRO CUORE”
Viale Kennedy, 21 Tel. 0131/868282 E-mail sacrocuoretortona@libero.it
13 novembre 2014