Site icon Oggi Cronaca

Mercoledì al Megaplex in anteprima nazionale il film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi

megaplex Stardust - IIl programma del Circolo del Cinema di Tortona  continua mercoledì 5 novembre alle ore 21 con un evento in  Anteprima nazionale: la proiezione del  film “Torneranno i prati”  di Ermanno Olmi.
Il film continuerà poi nella normale programmazione. Gli iscritti al Circolo, oltre a mercoledì 5  potranno vederlo con il biglietto ridotto da giovedì 6 a domenica 9 novembre.

Mercoledì la proiezione sarà preceduta da un evento live-incontro in diretta satellitare dal cinema Anteo spazioCinema di Milano con il regista del film Ermanno Olmi e Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro La guerra dei nostri nonni, e sarà moderato dal critico cinematografico Gianni Canova.
21:00 – inizio live
21.30 – fine live
21.35 – inizio film
PRIMA DELLE PROIEZIONI SARA’ POSSIBILE RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL CIRCOLO. Le serate presso il Megaplex Strardust di Tortona, come tutta la rassegna, sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio). Il prezzo del biglietto per gli iscritti al Circolo del Cinema sarà di Euro 3,5
Il film proseguirà poi nella normale programmazione della sala.

Torneranno i prati
REGIA: Ermanno Olmi. SCENEGGIATURA: Ermanno Olmi. FOTOGRAFIA: Fabio Olmi. MONTAGGIO: Paolo Cottignola. ATTORI: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti. PRODUZIONE: Ciname Undici e Ipotesi Cinema con Rai Cinema. DISTRIBUZIONE: 01 Distibution. PAESE:Italia, 2014. GENERE: Drammatico
Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

 4 novembre 2014

Exit mobile version