Site icon Oggi Cronaca

La Commissione lancia l’allarme sicurezza nelle frazioni: “A Vho e Mombisaggio un furto ogni due giorni”

Colacino e Marino

Colacino e Marino

Oltre 7 mila tortonesi, pari ad un quarto della popolazione abitano nelle frazioni, lasciate allo sbando, senza servizi e alla mercè di individui di ogni genere. Una delle situazioni più gravi è quella che si registra a Vho, dove ogni due giorni una villetta o un’ abitazione viene svaligiata dai ladri.

La grave situazione in cui si trovano le sette frazioni è stata discussa durante la riunione della Commissione sicurezza presieduta da Rosa Marino alla presenza del comandante dei Vigili urbani Flaviano Crocco e dell’assessore alla sicurezza Vittoria Colacino.

Ad illustrare i problemi della Frazioni delle frazioni è stato il consigliere comunale Giuseppe Bottazzi che oltre ad abitare in una frazione ha potuto constatare di persona i problemi che affliggono gli abitanti durante i suoi incontri con la popolazione mentre era candidato sindaco.

“Oltre a Vho – ha detto Bottazzi – anche Mombisaggio e Torre Calderari sono prese di mira dai ladri – soprattutto per quanto riguarda le villette. Persone poco raccomandabili sono state viste nelle ore serali davanti alla chiesa della frazione Passalacqua, che ha anche problemi di traffico e viabilità. A Rivalta Scrivia invece i furti sono diminuiti ma permangono sempre i problemi relativi al traffico.”

Bottazzi ha messo in evidenza il problema dell’abbandono dei rifiuti, una costante che si verifica soprattutto nelle frazioni collinari e a Torre Garofoli. In quest’ultima frazione c’è anche il problema dell’area ecologica che si trova proprio a ridosso della statale e rappresenta un pericolo per gli utenti che gettano i rifiuti nei cassonetti.

Ma il problema più diffuso è la costante mancanza di servizi e soprattutto di sicurezza che riguarda tutte le frazioni. Per quest’ultima forse è possibile fare qualcosa: attualmente infatti la vigilanza delle frazioni è affidata soltanto ad una pattuglia dei Vigili urbani che transitano due – tre volte la settimana.

“La pattuglia deve essere più presente – ha concluso Bottazzi – perché solo così si riesce anche a migliora la sicurezza percepita dagli abitanti.”

12 novembre 2014

La Commissione sicurezza del Comune

Exit mobile version