ospedale - IEgregio Direttore,

per l’ospedale cittadino direi che Tortona ha da qualche anno il problema del ridimensionamento della struttura ma soprattutto ha  da tempo immemore carenza di Politici, con la P maiuscola, dotati di carisma e leadership in qualunque sede si presentino.

Non si offenda nessuno, ma non possiamo confondere il “buon comando” con la leadership………….

Mi diceva giusto lunedì scorso un politico, di quelli a cui basta alzare il telefono per intenderci, della valle staffora: i vecchi politici di oggi, giovani ieri, hanno costruito gli ospedali ed i giovani politici di oggi li chiudono.

Questa e’ la sintesi di un lungo discorso che riguardava la capacità di farsi ascoltare e di imporsi; di essere catalizzatori di grandi masse di voti in tempi elettorali ma di pretendere il rispetto delle popolazioni da essi rappresentate.

Mi diceva anche che i Tortonesi “potenti”, della zona e non necessariamente di Tortona, forse non li conosciamo nemmeno perché appaiono pochissimo.  Allora io mi domando: è più importante essere o apparire?

Aggiungo ancora: sul piatto della bilancia qual’e’ il peso di Tortona rispetto a Novi Ligure oggi?

Quali sono i nostri referenti regionali  e nazionali e che “forza” hanno?

I risultati ottenuti in questi anni sono la risposta più evidente ed amara o semplici coincidenze negative?. Nella vita pubblica come nei luoghi di lavoro e’ importante condividere ma soprattutto saper dirigere e quando occorre comandare.

Cordiali saluti.

Lettera firmata


12 novembre 2014

ospedale - G