Nella giornata di ieri, il momento più preoccupante è stato intorno alle 21.00 quando la quantità d’acqua caduta sul territorio durante l’intera giornata, ha provocato qualche situazione critica, prontamente monitorata e risolta grazie all’intensa collaborazione tra le autorità presenti al COM, i volontari che si sono messi a disposizione, le forze di Polizia Municipale e il personale dell’ufficio tecnico del Comune, a cui va, per la seconda volta in un mese, un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutta la popolazione.
Nel corso della riunione è pervenuto inoltre il bollettino ARPA delle prossime 36 ore che registra una diminuzione del livello di allerta 2 ad un livello di allerta 1.
Il C.O.M. (Centro Operativo Misto – struttura operativa che coordina i Servizi di Emergenza) rimarrà aperto fino all’ordine di chiusura da parte della Prefettura, anche e soprattutto per monitorare il Torrente Scrivia che potrebbe ricevere, nelle prossime ore, le masse d’acqua provenienti da eventuali perturbazioni ancora presenti sull’Appennino Ligure.
Benché i fenomeni di questi giorni siano stati di gravità inferiore rispetto agli eventi del 13 ottobre u.s., la macchina dell’emergenza si è attivata in tempi utili ed ha lavorato in maniera sinergica ed efficiente rispondendo prontamente a tutte le richieste di intervento ed evitando la chiusura delle scuole che deve rimanere un atto di natura straordinaria per tutelare l’incolumità delle persone che, in questi giorni, non è stata messa a repentaglio.
Comune di Tortona
5 novembre 2014