Forti e persistenti precipitazioni sono previste sul settore settentrionale della regione tra il Verbano e il Biellese, nonchè sulla zona appenninica al confine con la Liguria in particolare di levante. La quota delle nevicate sarà intorno ai 1900 m.
Per la giornata di domani è quindi stato emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) sul basso alessandrino.
La Protezione civile regionale continua il monitoraggio dalla Sala Operativa dell’evoluzione spazio-temporale della situazione meteorologica.
Le Amministrazioni locali e le componenti del sistema sono invitate a verificare l’operatività delle proprie strutture di Protezione Civile ai fini di eventuali attivazioni che potrebbero risultare necessarie, con particolare riferimento alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le Comunicazioni Istituzionali.
La regione invita i cittadini piemontesi a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.
Si consiglia infine di seguire l’evolversi della situazione idro-meteo, le ricadute sul territorio e le indicazioni di comportamento della Protezione civile attraverso i siti istituzionali.
www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file
www.regione.piemonte.it/protezionecivile/
10 novembre 2014