La regione Piemonte comunica che a seguito della previsione emessa dal Centro Funzionale della Regione Piemonte si segnala nel pomeriggio odierno una temporanea attenuazione dei fenomeni di mal tempo, che ricominceranno ad essere intensi già da domani mattina per l’intensificarsi dei venti dai settori meridionali.
Forti e persistenti precipitazioni sono previste sul settore settentrionale della regione tra il Verbano e il Biellese, nonchè sulla zona appenninica al confine con la Liguria in particolare di levante. La quota delle nevicate sarà intorno ai 1900 m.
Per la giornata di domani è quindi stato emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) sul basso alessandrino.
La Protezione civile regionale continua il monitoraggio dalla Sala Operativa dell’evoluzione spazio-temporale della situazione meteorologica.
Le Amministrazioni locali e le componenti del sistema sono invitate a verificare l’operatività delle proprie strutture di Protezione Civile ai fini di eventuali attivazioni che potrebbero risultare necessarie, con particolare riferimento alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le Comunicazioni Istituzionali.
La regione invita i cittadini piemontesi a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.
Si consiglia infine di seguire l’evolversi della situazione idro-meteo, le ricadute sul territorio e le indicazioni di comportamento della Protezione civile attraverso i siti istituzionali.
www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file
www.regione.piemonte.it/protezionecivile/
10 novembre 2014