Nella mattinata di mercoledì 5 novembre, una delegazione di sacerdoti orionini si è recata presso il Santuario della Porziuncola in Assisi per l’incontro con Padre Vittorio Francesco Viola, eletto vescovo di Tortona.
Erano presenti il Rettore del Santuario don Renzo Vanoi con don Pietro Bezzi, il Parroco di San Michele don Maurizio Macchi con don Pietro Sacchi.
Un incontro informale ma nel contempo molto fraterno con il futuro Vescovo della Diocesi Tortonese.
Padre Viola ha accolto come un padre i sacerdoti orionini presso il parlatorio del Convento e dopo la reciproca conoscenza, i sacerdoti hanno illustrato le varie realtà orionine in Tortona.
“Ormai il mio arrivo sarà imminente – ha detto il vescovo – e sono certo della reciproca collaborazione per il bene del gregge a noi affidato”.
Successivamente si sono recati presso il Santuario per una visita e la celebrazione della Santa Messa: e qui il primo gesto di umiltà e servizio di Padre Viola che “in saio e cotta” ha servito la Santa Messa al celebrante don Pietro Sacchi. Un immagine che per gli orionini può essere paragonata al suo Fondatore quando serviva la Messa in Duomo ai canonici.
Il momento di fraternità ha concluso questo breve ma significativo incontro che segna l’inizio di un cammino che si dovrà affrontare insieme.
“Questa è la Chiesa, questa è Tortona”, sono state le parole di don Flavio Peloso nel giorno della Festa della Madonna della Guardia, adatte a questo inizio di cammino fraterno per la terra del nostro santo Luigi Orione.
Fabio Mogni
6 novembre 2014