Site icon Oggi Cronaca

Fubine, “Giovani & Informati” è iniziato con numerosi partecipanti e Informaparty

Nell’ambito della quarta edizione del progetto “Giovani&Informati” proposto dai Comuni di Castelletto Monferrato, Solero, Quargnento, Fubine e Alessandria, in collaborazione con l’Informagiovani di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, si è concluso il laboratorio TRAL (Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro). L’iniziativa, condotta dalle operatrici del’Informagiovani di Alessandria, ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti utili strumenti per muoversi in un mercato del lavoro, sempre più complesso.

Il percorso ha permesso di trattare diversi temi inerenti la ricerca del lavoro, nello specifico: la definizione dell’obiettivo professionale, l’analisi e le credenze sul mercato del lavoro, la ricerca informativa, il personal branding e lo storytelling, il bilancio di competenze, il cv e la lettera di presentazione efficace.

Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti e l’utilizzo delle tecniche di colloquio orientativo moderne, supportate da contributi audiovisivi, le operatrici hanno condotto i partecipanti nelle simulazioni di colloquio di lavoro.

Il percorso pertanto ha rappresentato un’importante opportunità al fine di acquisire gli strumenti essenziali per la ricerca del lavoro e  raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio valore, aspetto essenziale per individuare un percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, imparando a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione.

L’iniziativa, articolata in tre appuntamenti distribuiti nei vari Comuni coinvolti, ha riscosso un notevole successo di iscrizioni, anche perché, a fine percorso è stata offerta ai partecipanti la possibilità di sostenere un colloquio conoscitivo con selezionatrici del territorio.

Il progetto ha un carattere fortemente innovativo in quanto ha consentito a ragazzi residenti in piccoli centri di frequentare un percorso solitamente proposto “in città”. Le Amministrazioni di Castelletto Monferrato, Solero, Quargnento, Fubine e Alessandria invece, hanno voluto che i giovani potessero fruire del servizio nei propri territori, anche nell’ottica di disseminare una cultura della ricerca attiva del lavoro. Sostenendo i giovani nell’attivazione delle proprie risorse e divulgando comportamenti corretti legati alla ricerca del lavoro e al riconoscimento delle proprie competenze, il Progetto ha promosso il benessere collettivo.

Continuano le aperture degli sportelli informativi nei comuni “storicamente” aderenti al progetto: Castelletto Monferrato, Quargnento e Solero, con la new entry del Comune di Fubine, nelle giornate e negli orari prestabiliti con cadenza mensile.

Il servizio è gratuito ed è diretto a quanti desiderino essere aggiornati sul mondo del lavoro, della scuola, sulle iniziative culturali e turistiche o sulla possibilità di frequentare corsi. I giovani potranno ricevere un’informazione a tutto campo, nonché una consulenza specifica sull’orientamento al lavoro e la stesura del curriculum, su appuntamento. Il servizio è erogato dalle operatrici Informagiovani: orientatrici e tecnici di ricerca attiva del lavoro. Gli sportelli “Giovani&Informati” intendono creare occasioni di contatto tra i giovani e le informazioni. L’accesso a quest’ultime rappresenta infatti la possibilità per i ragazzi d’inserirsi al meglio negli ambiti sociali o professionali d’interesse e, al contempo, espandere i propri orizzonti, conoscendo nuove persone e sperimentando nuove attività.

Infine si ricorda che Venerdì 9 dicembre a Fubine alle ore 17:30 presso il Comune di Fubine avrà luogo l’Informaparty “Il lavoro di cercar lavoro”, sempre a cura dell’Informagiovani di Alessandria dove verranno analizzati gli strumenti per la ricerca del lavoro: il curriculum, la lettera di presentazione e utilizzo dei social network.

Il progetto “Giovani in rete”, è finanziato dalla Provincia di Alessandria con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

Per info: Informagiovani c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria N° verde 800116667

Fax 0131/515964 informagiovani@asmcostruireinsieme.it info@asmcostruireinsieme.it www.informagiovani.al.it

20 novembre 2014

Exit mobile version