È Maria Vittoria Gattoni, storica dell’arte, il nuovo presidente del Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta). L’elezione, contestuale a quella del nuovo consiglio di amministrazione, ha avuto luogo nella sala consiliare del Comune di Casale lunedì 3 novembre.
Vasta rappresentanza di “quote rosa” nel nuovo organo amministrativo del consorzio di promozione turistica del Monferrato casalese e della Piana del Po: entrano in consiglio anche Antonella Ricci, Federica Ravizza e Michela Palladino. Inoltre il sindaco di Vignale Franco Ferrari e l’assessore di Villamiroglio Massimo Biglia. Rappresentante dei soci privati sarà invece il confermato Edoardo Chierotti del gruppo STAT.
I nuovi consiglieri espressi “all’insegna della competenza e della meritocrazia, agiranno per il rilancio del territorio” ha affermato l’assessore Casale Daria Carmi.
Sull’importante lavoro che attende i prossimi mesi del Consorzio ha rilanciato anche il primo cittadino di Casale, Titti Palazzetti: “Dobbiamo operare tutti ad un progetto condiviso, a proposito del nuovo Consiglio di Amministrazione si tratta di nomine poco politiche”.
In apertura di incontro, e per tutta la durata dello stesso, si sono susseguiti i ringraziamenti al Consiglio di Amministrazione uscente, presieduto da Matteo Vernetti che ha invitato i nuovi membri “ad appoggiarsi all’ottimo lavoro della direttrice Marialuisa Torre e dei ragazzi che con lei collaborano”.
Le parole del nuovo presidente Maria Vittoria Gattoni hanno quindi chiuso l’assemblea: “Era da tempo che avevo desiderio di lavorare per il nostro territorio dopo la mia esperienza al Museo Civico; Mon.D.O. opererà alacremente per Expo 2015, per valorizzare i riconoscimenti dell’Unesco ma non solo, diventerà una macchina in grado di programmazione pluriennale, partendo dall’operato del consiglio di amministrazione che ci ha preceduto”.
Ora l’attenzione volge all’11 novembre prossimo quando, alle 17,30 al Castello del Monferrato di Casale nel corso di una conferenza stampa saranno presentati il nuovo marchio identificativo del territorio e le imminenti iniziative legate alla collaborazione con CasalEat e la fiera del tartufo di Murisengo.
Info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 mondo@monferrato.org
5 novembre 2014