Tortona, Viguzzolo, Novi Ligure, Parodi Ligure, Castelletto d’orba e Casalcermelli. Questi i Comuni dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco nelle ultime 12 ore per risistemare i danni provocati dal maltempo di sabato.
Una ventina le cantine ancora allagate dove i Pompieri hanno provveduto a rimuovere l’acqua. E’ accaduto nei Comuni di Tortona, Viguzzolo e Novi Ligure, mentre ci sono stati due sopralluoghi nel Comune di Castelletto d’orba per paura di frane e smottamenti su segnalazioni degli abitanti.
A Casalcermelli i Vigili del Fuoco di Alessandria sono intervenuti nella mattina di lunedì per rimuovere alcuni alberi caduti sulla strada, ma la situazione più grave si è verificata nel Comune di Parodi Ligure in località Cà del Poggio: le piogge hanno eroso il terreno alla radici di alcuni alberi di alto fusto (circa 25 metri di altezza) che rischiano di cadere su alcune abitazioni. I Vigili del Fuoco hanno disposto l’evacuazione delle famiglie che potranno ritornare nelle loro case soltanto dopo che gli alberi verranno abbattuti.
L’intervento però non è così facile in quanto gli alberi si trovano su un dirupo molto pericoloso.
17 novembre 2014