A Tortona il Comitato Comunale di protezione civile riunitosi lunedì pomeriggio presso la sede comunale, alla luce del pre allerta meteo, ha attivato il monitoraggio del territorio attraverso la Polizia Municipale per tutta la notte.
“Alla luce delle previsioni meteo disponibili e del livello di criticità segnalato dal Servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria – recita un comunicato diffuso dal Comune – martedì 4 novembre tutti i servizi scolastici funzioneranno regolarmente. Si segnala inoltre che per problemi tecnici il sito www.protezioneciviletortona.it non è aggiornato, si invita a fare riferimento al sito del Comune per quanto riguarda la situazione in città.”
Le scuole invece resteranno chiuse domani in molti Comuni: si tratta di quelli già colpiti dal maltempo e dall’alluvione del 13 ottobre scorso.
Questo l’elenco: Arquata Scrivia, Basaluzzo, Bosio (anche mercoledì 5), Borghetto Borbera, Cassano Spinola, Castelletto D’Orba (anche mercoledì 5), Fresonara, Gavi (anche mercoledì 5), Garbagna, Pasturana, Mornese (anche mercoledì 5), Novi Ligure, Stazzano, Serravalle Scrivia (anche mercoledì 5), Tassarolo, Voltaggio (anche mercoledì 5), Viguzzolo e Villalvernia.
A Novi Ligure il Comune consiglia alla popolazione di liberare le autorimesse e di usare l’auto solo in caso di necessità.
L’Arpa ha rilevato per la giornata di oggi a partire dalle 18 fino a domani alle 13 l’allerta 2, che significa precipitazioni intense e forti temporali.
IL BOLLETTINO DELL’ARPA PIEMONTE
I fenomeni più intensi sono previsti su Verbano, Vercellese e Biellese dal pomeriggio di domani martedì 4 novembre e persisteranno fino alla mattinata di mercoledì, determinando precipitazioni cumulate localmente superiori ai 200 mm . Sempre nella serata di domani picchi di forte intensità sono attesi sulle zone appenniniche a causa dello sconfinamento di strutture temporalesche attive sulla Liguria. La quota delle nevicate aumenterà dai 1900 m fino ai 2100 m nella serata di domani.
Le forti precipitazioni determineranno un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale, in particolare del settore settentrionale della regione, locali allagamenti e isolati fenomeni di frana. Sulla base degli effetti al suolo stimati il Centro Funzionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per domani.
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti idro-meteo e le indicazioni di comportamento della Protezione Civile.
3 novembre 2014