Continuano in maniera decisa i controlli sulle strade e nei luoghi sensibili del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria diretta dal Maggiore Massimiliano Girardi con un attento controllo di tutti i quartieri della città e dell’hinterland, con un’energica e determinata l’azione di contrasto. Nello specifico è stato svolto un servizio coordinato nei giorni 10 e 11 novembre con l’impiego di numerose pattuglie dedicate in ciascuna giornata al controllo straordinario che hanno consentito di intensificare i controlli su strada con un arresto, la denuncia in stato di libertà di 11 persone, il controllo di 99 autoveicoli e 181 persone, il sequestro di un’arma da taglio, l’esecuzione di numerose perquisizioni nei confronti di persone sospette. Nel corso di alcune perquisizioni eseguite nei due giorni veniva impiegata anche l’unità cinofila antidroga della Polizia Locale di Alessandria.
I vari interventi effettuati sono stati i seguenti:
1. I Carabinieri della Stazione di Oviglio hanno arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione G.P., di 52 anni, di Marsala (TP), già detenuto presso una comunità di Oviglio dove si trovava per scontare delle condanne. L’uomo era stato condannato in via definitiva nel 2013 dal Tribunale di Marsala a oltre due mesi di arresto per i reati di guida senza patente e guida in stato di ebbrezza, per fatti accaduti in Sicilia nell’ottobre 2007 e nel febbraio del 2008. La pena, inizialmente sospesa, veniva poi nuovamente rideterminata in un mese e 5 giorni di arresto da scontare in carcere e l’Ufficio di Sorveglianza di Alessandria ne disponeva la sua carcerazione, revocando la precedente sospensione. L’uomo veniva quindi prelevato dalla comunità in cui si trovava dai militari e successivamente accompagnato al carcere Cantiello e Gaeta per l’espiazione della pena residua.
2. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per rissa e danneggiamento tre cittadini stranieri, due rumeni e un moldavo rispettivamente di 40, 26 e 25 anni, tutti senza fissa dimora. Le gazzelle dell’Arma venivano inviate rapidamente presso un bar del centro dove era stata segnalata una rissa tra sette cittadini stranieri. Giunti sul posto in maniera rapidissima, i militari venivano a sapere dai dipendenti del locale che erano tutti scappati appena avevano capito che erano state chiamate le forze dell’ordine e, mentre quattro si erano allontanati a piedi, gli altri tre si erano allontanati su un’auto di cui indicavano targa e colore. Con un rapido giro nella zona, i militari intercettavano l’auto in via Trotti con i tre uomini a bordo e, dopo averli fermati, procedevano alla loro identificazione e perquisizione. Uno di loro aveva un piccolo taglio all’altezza di un occhio e i successivi accertamenti permettevano di confermare che avevano partecipato attivamente alla rissa. Infatti, si ricostruiva che mentre i tre erano seduti dentro il locale venivano avvicinati da quattro loro connazionali che, sembra senza motivo, iniziavano a picchiarli e immediatamente ne scaturiva un parapiglia durante il quale veniva danneggiato anche alcuni arredi del locale quali tavolini e sedie. A quel punto, venivano tutti e tre accompagnati in caserma e il ferito non intendeva ricorrere alle cure dei sanitari. Venivano pertanto tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per rissa e danneggiamento e sono in corso ulteriori indagini per identificare gli altri partecipanti alla rissa.
3. I Carabinieri della Stazione di Alessandria Principale e del Nucleo Operativo della Compagnia di Alessandria, nel corso di alcune perquisizioni domiciliari e del controllo di alcuni bar del capoluogo, eseguiti anche con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga della Polizia Locale di Alessandria, hanno denunciato per violazione delle norme sull’immigrazione due cittadini marocchini pregiudicati, rispettivamente di 34 e 27 anni. Fermati e controllati in due diverse circostanze e precisamente uno in un bar del centro e l’altro in una abitazione perquisita alla ricerca di stupefacenti, veniva accertato che entrambi si trovavano sul territorio nazionale pur essendo privi del permesso di soggiorno. Accertata la violazione della normativa sull’immigrazione, per entrambi, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, venivano anche avviate le pratiche amministrative per l’espulsione dal territorio nazionale.
4 I Carabinieri della Stazione di San Giuliano Vecchio hanno denunciato per guida senza patente un cittadino italiano di 57 anni. La pattuglia, alle 12.00 del 10 novembre, fermava a Spinetta Marengo un’auto guidata da una persona già nota per i suoi trascorsi giudiziari. Da un controllo dei documenti di guida e circolazione del veicolo, si accertava che l’uomo era sprovvisto di patente perché sospesa a tempo indeterminato per azzeramento dei punti e non si era sottoposto ad un nuovo esame di idoneità tecnica così come gli era stato imposto. L’uomo veniva così denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida senza patente e il veicolo, risultato intestato a una società di Parma, veniva sottoposto a fermo amministrativo.
12 novembre 2014