Domenica 9 novembre presso la Biblioteca Comunale di Gremiasco si è tenuta la manifestazione “Gremiasco e Val Curone un viaggio nei ricordi…” organizzata dalla Biblioteca e dal Centro di cultura popolare della Val Curone.
Con l’ intento di dare il via ad una raccolta di foto d’epoca per organizzare un archivio che possa rappresentare memoria
storica della cultura contadina e popolare della Val Curone, la responsabile della biblioteca Carla Forlino ha illustrato una parte delle foto raccolte in questi mesi riguardanti feste, antichi mestieri e vita scolastica degli anni passati.
A seguire, in omaggio alla tradizione musicale del territorio delle 4 province, Paolo Ferrari dell’ Associazione MUSA, ha presentato il cd di musica tradizionale “Capitolo I°…per caso” inciso dai giovani musicisti Matteo Burrone (fisarmonica) e Stefano Faravelli (piffero) che hanno fatto ascoltare ai numerosi presenti alcuni brani contenuti nel disco.
Il pomeriggio di festa, che si è concluso con un rinfresco di prodotti tipici locali offerto dall’Amministrazione Comunale, è stata anche l’occasione per consegnare delle targhe di riconoscimento ai dipendenti comunali
Giacomo Porta e Bruno Ricci da poco andati in concedo.
Lorenza Cavanna
10 novembre 2014