Site icon Oggi Cronaca

Tutte le manifestazioni del fine settimana a Casale, Valenza ed Acqui

 

SABATO 18 OTTOBRE

 

Acqui Terme: Ritorna il prestigioso premio culturale “Acqui Storia”, che prevede alle 9,30 una colazione con l’autore (Caffè delle Terme), un mercatino del libro di storia (portici di Corso Bagni e Via XX Settembre), nonché l’incontro dei vincitori con studenti e lettori alle 10,30 (Sala Belle Epoque – Grand Hotel Nuove Terme). Alle 17,15 al Teatro Ariston si svolgerà invece la cerimonia di premiazione, con l’assegnazione dei riconoscimenti “Testimone del Tempo” e “La Storia in tv”.

 

Acqui Terme: fino al 19 ottobre presso la sala d’arte di palazzo Chiabrera in via Manzoni Mostra fotografica ” e mettila da parte”.. Di Nino Farinetti. Orario d’apertura da giovedì a domenica 17,30-20,00

 

Acqui Terme: fino al 26 ottobre presso la sala d’arte di Palazzo Robellini – piazza Levi Mostra “Dante Alighieri” I Colori dell’Inferno di Mihail V. Ivanov. Orario da martedì a domenica 15,30-19,00.

 

Acqui Terme: fino al 15 novembre presso la Global art Gallery  in via Aureliano galeazzo 38 mostra del pittore Mimmo Germanà. Orario sabato 10-12 e 16-19,30.

 

Casale Monferrato: alle 21.15 alla  libreria “Il labirinto” in via Benvenuto Sangiorgio 4 Claudio Coletta, presenterà “Amstel Blues”: il suo ultimo romanzo, ambientato ad Amsterdam, che ha per protagonista Sandro Lucchesi, scrittore in crisi e in cerca di ispirazione. Il romanzo racchiude numerosi riferimenti musicali, a partire dal titolo stesso: in particolare quello al padre del blues inglese, John Mayall.

 

Casale Monferrato: fino al 26 ottobre al Castello – 2°piano, ROSSO VIVO E GLI INFERNOT Mostra collettiva di arte visiva sul tema del “rosso monferrino” e OSSERVARE, PROGETTARE PAESAGGIO Mostra sulle attività degli Osservatori del Paesaggio. Orario: sabato e domenica ore 10.00 -12.00 / 15.30 – 19.00

 

Casale Monferrato: fino al 26 ottobre, presso il castello del Monferrato mostra Il cinema di Sergio Leone. Orari: sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Ingresso libero.

 

Valenza: dalle 9 alle 12,30 in piazza Gramsci mercato del baratto  con scambio di prodotti senza denaro.

 

Fubine: in località campi cerrina alle 20: polentata. Info e prenotazioni: 340-7343733.

 

Tagliolo Monferrato: alle 21,15 presso la chiesa parrochiale concerto Vendemmia Jazz “Antonio Marangolo Terzetto”. al termine dei concerti degustazione di prodotti tipici e del Dolcetto d’Ovada Ingresso libero.

 

Vignale Monferrato: fino al 4 novembre presso l’azienda vinicola Uwe Buchard alla Cascina Intersenga 1 mostra di pittura dedicata a  Mario Surbone. Orario: da venerdì a domenica 17,30-20.

 

DOMENICA 19 OTTOBRE

 

Acqui Terme: alle 17 nella Sala Santa Maria, Via Barone 3 concerto di Paolo Ghiglione al pianoforte. Ingresso ad offerta.

 

Acqui Terme: fino al 19 ottobre presso la sala d’arte di palazzo Chiabrera in via Manzoni Mostra fotografica ” e mettila da parte”.. Di Nino Farinetti. Orario d’apertura da giovedì a domenica 17,30-20,00

 

Acqui Terme: fino al 26 ottobre presso la sala d’arte di Palazzo Robellini – piazza Levi Mostra “Dante Aligheri” I Colori dell’Inferno di Mihail V. Ivanov. Orario da martedì a domenica 15,30-19,00.

 

Casale Monferrato: in piazza Mazzini “Il Paniere”, fiera mensile di prodotti biologici ed artigianato eco-compatibile.

 

Casale Monferrato: alle 17 alla  libreria “Il labirinto” in via Benvenuto Sangiorgio 4 Santo Piazzese  presenterà il suo ultimo lavoro, “Blues di mezz’autunno”: ritornano le avventure dello svagato detective Lorenzo La Marca, tra musica e letteratura, misteri e ambiguità. E visto il titolo e i numerosi riferimenti musicali presenti all’interno del romanzo, poteva mancare la musica?Henry Carpaneto e il suo trio eseguiranno durante la presentazione alcuni brani citati nei libri dell’autore!

 

Casale Monferrato: alle 18,30 alla  libreria “Il labirinto” in via Benvenuto Sangiorgio 4 la musica continuerà con il trio di Henry Carpaneto che presenterà dal vivo il nuovo cd “Voodoo Boogie”; nominato best European Blues piano player dalla rivista specializzata “Blues feelings” – Trophées France Blues – oggi Henry Carpaneto è uno dei pianisti più interessanti nel settore. Ha partecipato e si è esibito in molti eventi in tutta Europa e negli Stati Uniti (recentissima la sua apparizione al New Orleans Jazz Festival e ai Blues Memphis Awards). Questo è il suo primo cd a suo nome e vanta ospiti e partecipazioni internazionali, da Bryan Lee a Otis Grand e Tony Coleman: le tastiere “roventi” si accompagneranno alla calda ed intensa voce di Nima Marie.

 

Casale Monferrato: fino al 26 ottobre, presso il castello del Monferrato mostra Il cinema di Sergio Leone. Orari: sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Ingresso libero.

 

Alice Bel Colle: Camminata d’Autunno. Ore 9,00-9,30 iscrizioni e partenza ore 9,45-10,00 da piazza Guacchione. Passeggiata di 20km con arrivo previsto per le ore 16,30 – durante il percorso punti di ristoro e possibilità di terminare la camminata con ritorno in pulmino. Al termine grande farinata non-stop nel cortile della proloco (in caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa) Info tel.  Raffaella 366 2848925 – Organizzato dalla proloco di Alice

 

Conzano: fino al 19 ottobre a Villa Vidua “bambole in viaggio” con esposizione di bambole provenienti da ogni parte del mondo. Orario: 10-12 e 15-18. Ingresso libero.

 

Cremolino: a partire da mezzogiorno verranno distribuiti zuppa di ceci, vino Dolcetto e caldarroste.

 

Fubine: a partire dalle 10: bancarelle di specialità dolciarie realizzate da maestri cioccolatai, cucina tipica monferrina,distribuzione di cioccolata calda e crepes alla Nutella, visite guidate agli infernot con servizio navetta, esibizioni cinefile e musica folk.

 

Castelli Aperti: Prosegue l’interessante iniziativa dedicata alla scoperta delle dimore storiche del Piemonte. Tra gli edifici aperti in provincia nel fine settimana ricordiamo a Morsasco il maniero appartenuto ai Malaspina, con la bella Sala della Pallacorda, mentre a Giarole non può mancare una visita al castello con l’ingresso in stile neogotico, il grande scalone d’onore ed i salotti riccamente decorati. Il maniero di Uviglie a Rosignano Monferrato, tipica dimora di villeggiatura, offre ampi saloni affrescati che si affacciano su un giardino pensile interno ed una storica cantina.

 

17 ottobre 2014

 

Exit mobile version