Attraverso le colonne del Suo giornale, Oggi Pravda, mi compiaccio del fatto che, dopo 15 anni, la sinistra sia tornata a governare Tortona.
Non solo per la tempestiva traduzione della guida “Tortona. Città da vivere” in lingua russa, a soli tre mesi dall’insediamento della giunta di sinistra, bensì per il deciso cambio di rotta che si è potuto osservare, stamani, riguardo la manutenzione sull’illuminazione pubblica.
Ho infatti constatato che i lampioni erano accesi, probabilmente per lavori di manutenzione lampadine e regolazione dei sensori o degli orari; ebbene, in un sussulto di (tematico) stakanovismo, le luci sono rimaste accese anche nell’orario di pranzo, forse per consentire il proseguimento dei lavori a ritmo serrato! Forse gli operai sono stati addirittura costretti a saltare la pausa? Non saprei trovare un’altra spiegazione a motivare il fatto che alle 12, 45 fossero ancora accese. Poverini!
Mi congedo con una raccomandazione: nessuno sputnik nel piatto dove mangia, per carità di patria (sovietica), il gulag della Montemerla è dietro l’angolo….!
Dasvidania!
Tortonese Возмущенные (La Tortonese Indignata)
16 ottobre 2014