Site icon Oggi Cronaca

Tortona, è’ morto il figlio di Angiulej, gestiva la famosa Latteria Vigoni, aperta 80 anni fa

Tullio Caselli

Tullio Caselli

E’ morto Tullio Caselli di 78 anni, gestore di uno dei più vecchi negozi di Tortona: la “Latteria Vigoni” che proprio il primo aprile scorso ha compiuto 80 anni di attività. Si tratta della storica latteria vicino all’ingresso dell’ospedale di Tortona aperta dalla mamma da Angelo Caselli, conosciuto da tutti come Angiulej e dalla moglie Lina Vigoni nel 1934 poi diventata progressivamente un punto di riferimento nella vita dei tortonesi.

Tullio era il figlio della coppia ed  era un personaggio famoso in una piccola città come Tortona e fin da bambino aveva aiutato la mamma a gestire la latteria che adesso è passata in gestione al figlio Daniele

“Ho bei ricordi dei miei nonni e di mio padre – dice Daniele – papà è nato qui, nella casa sopra la latteria. Mia nonna mi raccontava come lui da piccolo era un po’ la mascotte dei soldati tedeschi che durante la guerra venivano   qui a mangiare il riso e tante altre cose.”

Dentro il bar latteria ancora le immagini che hanno fatto la storia di questo caratteristico locale: “Mio nonno faceva il lattaio – aggiunge Daniele – e quando decise di acquistare la latteria la prese proprio qui in un luogo che era quasi alla periferia di Tortona ma che adesso è in pieno centro.”

Un pezzo della Tortona che fu che continua a rivivere passando la mano alla terza generazione.

Con Tullio Caselli se ne va però, un altro pezzo dell’antica Tortona perché lui è nato e vissuto qui e in città era un’istituzione.

Tullio Caselli lascia la moglie Miranda figli Daniele e Stefania oltre alla cugina Antonella che insieme agli altri parenti gli è stata molto vicina.

Il funerale si terrà sabato 4 ottobre alle 10,30 nella parrocchia di San Michele.

3 ottobre 2014

Exit mobile version