La scoperta è stata effettuata il mattino successivo al furto quando sul posto sono intervenuti i Vigili urbani di Tortona.
Gli agenti hanno subito avvisato l’Aipa, la società privata che si occupa della gestione dei parcheggi che ha disabilitato provvisoriamente le tre colonnine poi aggiustate nell’arco di 24 ore, ed oggi, infatti erano già tutte funzionanti.
Eppure i ladri, infatti hanno effettuato un vero e proprio scempio: muniti di fiamma ossidrica hanno prima tagliato la struttura esterna e poi con un trapano hanno aperto il vano all’interno delle colonnine.
A quel punto si sono appropriatati delle monete custodite all’interno. Hanno agito prendendo di mira le colonnine che non sono appoggiate ad edifici ed hanno scelto quelle in cui, guarda caso, non sono riprese dall’impianto di videosorveglianza.
Quindi hanno potuto agire a volto scoperto e in tutta tranquillità.
L’Aipa ha rivelato che furti analoghi si sono verificati anche in altre città dove la società gestisce i parcheggi a pagamento e proprio nei confronti di colonnine come queste che i banditi, evidentemente conoscevano bene.
10 ottobre 2014