com sindaci -QA Tortona ci sono problemi per gestire l’emergenza. Nell’attuale situazione, in caso di emergenza, il Centro Operativo Misto (Com) della Protezione Civile di Tortona impiegherebbe circa 3 ore per completare la procedura di comunicazione dell’emergenza agli altri Comuni della zona. Un tempo eccessivamente lungo che potrebbe creare problemi in caso di soccorsi urgenti.

L’allarme è stato lanciato giovedì sera durante una riunione dei sindaci del tortonese, convocata da Gianluca  Bardone in seguito all’unione, disposta dal Prefetto di Alessandria, del Com 11 della val Curone con  quello di Tortona. Unione che si è resa necessaria in seguito all’abolizione della Comunità Montana.

“Dobbiamo gestire 30 comuni – ha detto Bardone e questo è un problema anche per quanto riguarda la comunicazione in caso di emergenza e di allerta.”

com sindaci - 2IIl Comune di Tortona come ente coordinatore, infatti, in caso di allerta (e durante la stagione invernale può capitare diverse volte) è chiamato ad avvisare tutti gli altri 29 Comuni della zona con l’unico mezzo ancora riconosciuto ufficiale dalla prefettura, cioè via Fax.

Per effettuare questa operazione ed avere la corretta ricezione di ogni singolo comunale è stato appurato che per inviare 29 fax si impiega mediate 45 minuti; a questi bisogna aggiunge circa due ore per avere la ricezione da parte dei sindaci che devono rispondere con un fax di conferma della ricezione.

Tempi lunghissimi anche perché spesso i sindaci non si trovano per cui bisogna cercare il vice sindaco o un loro sostituto.

Tempi improponibili in caso di gravi emergenze dove la tempestività potrebbe salvare vite umane.

Per questo motivo il Comune di Tortona, su indicazione del prefetto ha chiesto ai sindaci presenti la realizzazione di tre sub-com: a san Sebastiano, Garbagna e Volpedo, “ma quello che servirebbe è stato detto durante la riunione – sarebbe soltanto uno in alta val Curone perché le condizioni meteo tra qui e fabbrica Curone sono profondamente diverse per cui potremmo trovarci di fronte ad emergenze che riguardano solo la montagna e non la città di Tortona.

com sindaci - IPurtroppo nessun Comune dell’alta valle ha dato la disponibilità ad allestire un sub-com con tanto di sala e personale.

“Gli spazi ci sarebbero – ha detto il sindaco di san Sebastiano Curone Vincenzo Caprile – ma non abbiamo risorse umane necessarie”.

Soltanto il Comune di Volpedo ha dato la propria disponibilità, ma è troppo poco e poi è troppo distante dall’alta valle.

Il problema, insomma non è di poco conto per cui il sindaco di Tortona relazionerà al prefetto della mancanza di un dipartimento nell’alta valle, nella speranza che nel frattempo non succedano emergenze.

3 ottobre 2014

Alcuni sindaci presenti

Alcuni sindaci presenti

com sindaci - L