La pattuglia in servizio fermava il giovane lungo la Strada provinciale 10 mentre si trovava alla guida di un’auto intestata a una terza persona.
Alla richiesta dei documenti di guida e circolazione, l’uomo dichiarava di avere una patente e un permesso internazionale di guida, ma di non averli al seguito per una dimenticanza. Sanzionato per tale mancanza, gli veniva intimato di esibire i documenti direttamente alla Stazione CC di Solero. Presentatosi in 3 ottobre in caserma a Solero, esibiva il solo permesso internazionale di guida e non la patente riferendo di non averla mai conseguita, la qual cosa comportava già una violazione di tipo penale sanzionata dal Codice della Strada. Inoltre, considerato che la normativa prevede che il permesso internazionale venga rilasciato ai soli titolari di patente di guida valida nello stato di residenza, che tale patente di guida e permesso internazionale devono essere esibiti congiuntamente e che l’uomo non aveva mai conseguito alcuna patente, sorgeva il dubbio sull’autenticità del permesso internazionale. Infatti, da una rapida visione dei prontuari che vengono distribuiti presso tutti i comandi Carabinieri e che riportano indicazioni su quali requisiti devono avere i permessi internazionali di guida e le patenti al fine di verificarne la genuinità, veniva constatato che tale documento riportava delle diversità sulle microscritture, presentava errori di traduzione e non riportava i previsti timbri a secco.
Il documento risultato falso veniva quindi sequestrato e l’uomo veniva ovviamente denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati accertati. Per il proprietario dell’auto verrà elevata una pesante sanzione amministrativa per la violazione al codice della Strada per avere consentito la guida a persona che non ha conseguito la corrispondente patente di guida.
8 ottobre 2014