olistici ada -La Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizza un ampio ciclo di conferenze interamente dedicato al benessere, che si svolgerà a partire da venerdì 17 ottobre, durante tutta la stagione autunnale, e si concluderà a dicembre.

Nella rassegna si parlerà di alcune delle discipline più rappresentative per favorire un benessere olistico della persona: Kinesiologia e Massaggio, Musicoterapia, Nutrizione, Yoga, Tai Chi Chuan.

Con il termine Discipline Olistiche (dal greco “olos”, tutto)  si intendono quelle metodologie o tecniche che applicate con costanza stimolano nelle persone l’attivazione di un processo di autoguarigione da sintomi e disturbi fisici o psichici. Le discipline olistiche molto spesso affondano le proprie radici in culture e conoscenze millenarie e si caratterizzano per una valenza orientata al mantenimento del benessere piuttosto che alla cura dello stato di malattia, che è di pertinenza esclusivamente medica. Ma proprio questa capacità di aumentare il benessere, di raggiungere un livello superiore di salute, di promuovere l’autoguarigione, suscita un interesse sempre più diffuso perché permette di migliorare notevolmente la qualità della propria vita e di poter agire consapevolmente ed efficacemente sulla prevenzione delle malattie anziché esclusivamente sulla loro cura, quando il danno è già avvenuto.

La prima conferenza, che si svolgerà venerdì 17 ottobre alla 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, ha per titolo “Dolori Muscolari: cause, rimedi, prevenzione” ed è dedicata alla Kinesiologia Applicata (K.A.). Si tratta di un metodo diagnostico e terapeutico che considera gli aspetti fisici, chimici, ed emotivi della salute. Viene utilizzato da professionisti sanitari di vari settori in tutto il mondo.

La diagnosi viene effettuata mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico). Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emozionale.

La nascita della kinesiologia applicata viene attribuita a George Goodheart, chiropratico statunitense. Nel 1964, Goodheart ideò uno specifico massaggio mediante il quale rafforzava i muscoli di un soggetto, manipolando le vertebre.

I benefici che si riscontrano nella kinesiologia applicata sono riconducibili all’equilibrio tra la condizione strutturale, l’aspetto biochimico e la condizione psicologica, tre aspetti che devono risultare in equilibrio tra loro. La kinesiologia applicata non si focalizza su sintomi specifici, ma comprova e corregge gli squilibri in tutto il sistema, incoraggiando mente e corpo a guarirsi da soli. La kinesiologia applicata non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali e si può rivolgere a tutti.

La conferenza verrà tenuta da Massimiliano Cadenazzi, Kinesiologo in Kinesi Applicata.

Massimiliano Cadenazzi

Massimiliano Cadenazzi

Massimiliano Cadenazzi ha 45 anni e Pratica Yoga da circa 30 anni;  ha iniziato con Hata Yoga frequentando prima  Iyengar Yoga , poi Ananda Yoga stando nel loro Ashram, sempre alla ricerca di capire lo yoga come scienza;  frequenta anche l’Ashram di Sivananda; 12 anni fa scopre Ashtanga yoga di Pata Bijois e da li nasce un amore per questa pratica intensa; ritenendo il suo un percorso di ricerca esercita un approfondimento ed aggiornamento continui delle proprie conoscenze; ha fondato il primo centro di studi olistici in Piemonte (www.associazioneada.com) che si avvale di operatori qualificati in Italia ed in Europa in vari campi del benessere psicofisico ed il Shanta Pani Ashram

Ha fondato inoltre la prima Università del Benessere completamente gratuita a disposizione di tutte le persone interessate, che si avvale di vari professionisti nel campo delle terapie alternative (https://www.facebook.com/pages/Università-Del-Benessere-UDB).

 

Una profonda conoscenza del corpo umano, apporta ulteriori vantaggi alla sua pratica: pratica kinesiologia applicata ed è un esperto in trigger point e kinesiotaping. Questa attività che richiede una profonda conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico, si riflette anche nello yoga, dove riesce ad esprimere al meglio l’approfondimento corretto delle asana.

 

Il calendario completo della rassegna è il seguente:

 

Venerdì 17 ottobre ore 21.00

KINESIOLOGIA: “DOLORI MUSCOLARI: CAUSE, RIMEDI, PREVENZIONE”

Massimiliano Cadenazzi, “Kinesiologo in Kinesi Applicata”

 

Ven. 31 ottobre

“Mani come Nuvole” Aspetti psicofisici del Tai Chi Chuan stile Yang come sistema di cura e prevenzione.

Fulvio Lombardoni Istruttore di Tai Chi Chuan formatosi presso il C.I.D.A.O.

 

Ven. 7 novembre “Figli del Suono” Conferenza sulla Musicoterapia

Dott.ssa Chiara Boscolo Filosofa del linguaggio musicale, etnomusicologa, esperta internazionale di zoomusicologia e psicoacustica

 

Ven. 28 novembre “Un altro aspetto del Cibo” Conferenza sulla Nutrizione

Dott.ssa Biologa Anahì Dettoni

biologa, nutrizionista, operatrice professionale Hado, lavora nel campo delle Discipline Bionaturali

 

Ven 12 dicembre ASHTANGA YOGA “LO YOGA QUESTO SCONOSCIUTO E LE FALSE CREDENZE” Maestro Yoga Swami H.J. Massimiliano Cadenazzi

Un gruppo yoga con Massimiliano Cadenazzi

Un gruppo yoga con Massimiliano Cadenazzi