Sburlati premia Carlo Verdone nel 2012

Sburlati premia Carlo Verdone nel 2012

Sabato 18 ottobre alle ore 17.15 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti si terrà la cerimonia di premiazione della 47° edizione del Premio Acqui Storia. Sarà condotta da Franco Di Mare, che conduce tutti i giorni sulla prima rete televisiva “Uno Mattina”, e dall’inviata di Uno Mattina Antonia Varini. Sarà il culmine di un intenso programma di eventi, da otto anni con la regia di Carlo Sburlati, iniziati in prima mattina presso il Grand Hotel Nuove Terme, con l’incontro dei vincitori con la stampa, i lettori e gli studenti.

Luciano Mecacci, professore ordinario di Pscicologia generale presso l’Università degli Studi di Firenze, con il volume La Ghirlanda fiorentina e la morte di Giovanni Gentile, Adelphi e Gianpaolo Romanato, professore di storia contemporanea all’ Università di Padova e membro dal 2007 del Pontificio Comitato di Studi Storici della Città del Vaticano, con il volume Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo, Lindau si aggiudicano ex aequo il premio da 6500 euro nella sezione storico-scientifica.

Giancristiano Desiderio, giornalista, filosofo e insegnante, viene premiato nella sezione storico-divulgativa con il volume Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce, Liberilibri.

Vasken Berberian, romanziere e regista televisivo, con il volume Sotto un cielo indifferente, Sperling & Kupfer, si aggiudica i 6500 euro del Premio nella sezione dedicata al romanzo storico. La notizia del premio a questo volume, che ha sullo sfondo la tragedia del popolo armeno, è stata ripresa da quotidiani,  giornali e stazioni televisive di quattro continenti. Alla premiazione, insieme a molti altri diplomatici, sarà presente l’ambasciatore dell’Armenia in Italia Sargis Ghazaryan.

L’assegnazione del Testimone del Tempo, che rappresenta il momento più prestigioso della manifestazione, vedrà premiate sul palco dell’Ariston quattro figure di straordinario rilievo nel panorama artistico, culturale e sportivo contemporaneo:

Lorella Cuccarini, Mario Orfeo, Enrico Vanzina, Livio Berruti.

“La Storia in TV” 2014 vuole rendere un significativo omaggio all’ opera «MAGAZZINO 18» e al suo interprete ed autore Simone Cristicchi, che alla cerimonia si esibirà con alcuni pezzi del suo repertorio cantando in diretta la canzone vincitrice del Festival di Sanremo Ti regalerò una rosa e il lait motive del musical Magazzino 18 oltre ad interpretare alcuni frammenti del suo spettacolo teatrale.

Il Premio speciale “Alla Carriera”, con la medaglia Presidenziale è stato conferito a Roberto Vivarelli, storico di chiarissima fama scomparso a pochi mesi dal conferimento del riconoscimento da parte della Giuria.

“Anche quest’anno ho voluto rendere onore al motivo ispiratore del Premio Acqui Storia, che è nato nel 1968 per ricordare i caduti della “Divisione Acqui”. Nel 2014 ricorre il 71° anniversario del sacrificio della Divisione Acqui e siamo onorati di avere tra i nostri ospiti, un reduce di Cefalonia, il Comm. Marco Botti accompagnato da una rappresentanza dell’ Associazione Nazionale Divisione Acqui”– ha dichiarato il Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero.

“Il numero delle opere partecipanti al concorso quest’anno è stato di 189 a fronte di una media di circa 25 – 30 delle prime quaranta edizioni, record assoluto di scrittori e case editrici di tutti i 47 anni di vita dell’ Acqui Storia dalla fondazione nel 1968 e lo ha reso un premio veramente libero, autorevole, refrattario e impermeabile al pensiero unico”- ha rimarcato il Responsabile Esecutivo del Premio Carlo Sburlati, artefice in questi ultimi anni di uno spettacolare rilancio scientifico, culturale, mediatico e mondano del Premio, come evidenziato dai maggiori quotidiani italiani e raccontato in quasi tutti i telegiornali nazionali.

Sburlati, che è anche Responsabile Esecutivo dell’altro Premio internazionale “AcquiAmbiente” ha ricordato che la cerimonia conclusiva di quello che è il più importante Premio ambientale italiano si svolgerà nel giugno 2015, in concomitanza con l’Expo milanese, nell’incantevole location dell’Acropoli delle Arti di Villa Ottolenghi, a due chilometri dal centro cittadino.

L’Acqui Storia vanta l’Adesione del Presidente della Repubblica, il  Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

 17 ottobre 2014