Mercoledì 29 ottobre alle ore 10:30, presso la Sala Bobbio della Biblioteca, lo scrittore e giornalista alessandrino presenterà il suoi libri che narrano di viaggi avventurosi, passione per la moto e per la scoperta.
Negli ultimi quindici anni. Parodi, ha viaggiato per il mondo su una vecchia Harley a carburatore, in Europa, Asia e Africa, raggiungendo New Delhi, Dakar, Timbouctù e attraversando più volte il Sahara.
Amante delle “mother road”, nel 2012 ha percorso la Transafricana partendo da Milano e arrivando a Cape Town, in Sudafrica, dopo quaranta giorni e 15.000 km.
Ha pubblicato “Il Cuore a due Cilindri” (2008), “Scheggia” (2010) e “Controsole” (2011), tutti per la TEA Libri. Collabora con diverse riviste scrivendo di moto, passioni e viaggi. Conduce inoltre la trasmissione televisiva Born to Ride. Le recensioni dei libri di Roberto Parodi e i report dei suoi viaggi, compaiono sui principali periodici del settore.
L’incontro all’Informagiovani ha lo scopo di stimolare alla lettura e alla “mobilità giovanile”. Attraverso un tema avvincente ed emozionante come il viaggio nella sua declinazione meno turistica, i ragazzi potranno ascoltare la testimonianza di un viaggiatore incallito e un po’ “zingaro”. Il viaggio come metafora di crescita, di perdita delle proprie certezze per ritrovare se stessi. Lo scrittore racconta la sua grande passione per la moto, attraverso romanzi e manuali di viaggio, come l’unico vero mezzo per entrare in contatto con la strada, le storie, i colori e le atmosfere di paesi lontani e spazi remoti. Amicizia e solitudine, poesia e amarezza, vintage e modernità troviamo tutto questo nei libri di Parodi. Del resto lo stesso autore è un uomo con diverse anime: quella del professionista, marito e padre di tre figli e quella del biker solitario in giubbotto di pelle.
La partecipazione all’evento e gratuita. Per ragioni organizzative è comunque richiesta la prenotazione.
Per info:
Informagiovani
c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria
N° verde 800116667
Fax 0131/515964
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
info@asmcostruireinsieme.it
28 ottobre 2014