Le voci che circolano in città parlano di volontari imbufaliti e in rotta di collisione con il responsabile della Protezione Civile. Gente arrabbiata a tal punto che alla fine il sindaco Gianluca Bardone è stato costretto a nominare un responsabile della Protezione Civile ed ha scelto proprio un volontario, che tralaltro è pure consigliere comunale.
Non sappiamo se effettivamente sia andata così, tuttavia è vero che Bardone ha delegato il Consigliere comunale Andrea Chiandotto a rappresentarlo in tutti gli ambiti di Protezione Civile a partire dal Comitato Comunale di Protezione Civile, che è stato ricostituito con alcuni avvicendamenti.
E’ uno degli interventi effettuati dal primo cittadino di Tortona nel dopo alluvione. Il Comune annuncia anche che al termine del periodo di emergenza si provvederà ad una verifica puntuale e una riorganizzazione del Servizio di Protezione Civile, che sarà strutturato su lavoro di equipe, rispetto all’attuale concezione verticistica.
“Da questa situazione di emergenza – dice il Sindaco – è apparsa evidente la necessità di creare un sistema basato sulla collaborazione e sul coordinamento delle attività per affrontare prontamente emergenze e ridurre i disagi alla popolazione.”
Nessun’altro commento dal municipio ma sufficiente a comprendere che all’interno della Protezione evidentemente qualcosa non funzionava e il neo sindaco vi ha posto rimedio.
17 ottobre 2014