Site icon Oggi Cronaca

Peggiora il tempo, lo Scrivia sotto osservazione


Poco dopo le  14 di domenica l’Arpa Piemonte ha diramato il seguente bollettino meteo:

Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Dal pomeriggio odierno, sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare sul Verbano e sulle zone al confine con la Liguria i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell’evento potranno essere significativi.

I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore.

Gli apporti di pioggia e gli innalzamenti  dei livelli idrometrici previsti determinano una Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico (allerta arancio) su zone A (Toce), B (Chiusella, Cervo, Val Sesia) ed H (Scrivia) e di Ordinaria Criticità (allerta gialla) sulle zone C (Orco, Lanzo e Sangone),G (Belbo, Bormida) e I (Pianura Settentrionale).  Potranno quindi verificarsi locali o limitati esondazioni dei corsi d’acqua ed attivazioni di fenomeni di versante.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte segue l’evoluzione del fenomeno. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia.

http://www.arpa.piemonte.it/news/marcato-peggioramento-del-tempo.-livelli-idrometrici-in-innalzamento.

12 ottobre 2014

 

Exit mobile version