Il Sindaco Gianluca Bardone, unitamente al comandante della Polizia Locale Flaviano Crocco, atteso che sin dal pomeriggio di ieri la situazione meteo e viabilistica sono state costantemente monitorate attraverso la Polizia Locale e la Protezione civile, dopo un attento sopralluogo effettuato nella mattinata e a seguito degli aggiornamenti pervenuti dalla Prefettura di Alessandria circa la situazione meteo in Tortona e nei comuni limitrofi, comunicano che:
“La situazione in territorio tortonese è difficile ma non critica, in città al momento ore 13.30 non si registrano allagamenti consistenti e non sussitono situazioni di crisi. Il livello dello Scrivia è sotto controllo e ha degli andamenti altalenanti a seconda dell’intensità della pioggia, comunque senza mai raggiungere un livello critico. Tutte le forze presenti sul territorio sono allertate e attive, stanno già provvedendo alla messa in sicurezza laddove se ne è registrata la necessità. I tempi di attesa nelle comunicazioni potrebbero essere lunghi a causa delle numerose segnalazioni che pervengono a tutti I numeri di emergenza.
La viabilità in Tortona è, al momento, garantita anche se con qualche difficoltà. Consigliamo tuttavia di non mettersi in viaggio in quanto tutte le strade da e per Tortona sono interrotte o difficilmente percorribili. Risultano ancora chiusi I tratti auostradali A7 A26 e SS35.
Le scuole in mattinata hanno svolto regolare attività, i dirigenti scolastici sono in costante contatto con il Comune e con I genitori al fine di garantire adeguata sorveglianza agli studenti che non riuscissero a raggiungere la propria abitazione. Nel pomeriggio valuteremo la situzione in base all’evolversi delle precipitazioni.
13 ottobre 2014