Sottopassi allagati sulla statale 211 per Sale (ma è transitabile sulla rotonda dell’autostrada) e alla Capitania.
A Tortona, le scuole sono in funzione e i ragazzi continuano regolarmente le lezioni anche se qualche studente delle superiori, proveniente dai paesi della zona è rimasto a casa.
Il maltempo ha flagellato soprattutto la val Curone e la valle Ossona.
La notte è stata problematica soprattutto in alcuni paesi della val Curone.
Una delle situazioni più gravi si è verificata a Brignano Frascata dove il paese è in emergenza, l’acqua scende dalla montagna e sta allagando le strade.
Nella notte tra domenica e lunedì sono intervenuti il sindaco Roberto Mandirola e il vicesindaco Alessandro Davico con carabinieri e vigili del fuoco inviati dal Comando provinciale per l’esondazione del Rio San Rocco a Frascata e nelle prime ore di lunedì si stava ancora cercando di tamponare la situazione con molte difficoltà per allagamenti nelle case e nel centro abitato. A peggiorare le cose poi si è aggiunto il fiume d’acqua piovana che scende dall’alta valle. L’amministrazione è in contatto continuo con COM 10 e Prefettura. Il sindaco ha contattato direttamente Bologna della Protezxione civile di Alessandria chiedendo l’invio della colonna mobile per i soccorsi. Gli abitanti dovranno andare ai piani alti.
A Costa Vescovato è esondato il torrente Ossona e ci sono case isolate, a Casasco è esondato il Rio Polverola, mentre la strada provinciale 100 della Val Curone risulta transitabile con difficoltà tra San Sebastiano Curone e Monleale, per cui chi proprio non può esimersi dal mettersi in viaggio si consiglia di procedere con cautela
La Protezione civile invita a non recarsi in Comune di Stazzano per impraticabilità strade e rischio esondazione lago di Cagli
Le forti precipitazioni in atto hanno provocato un guasto tecnico fra Arquata Scrivia e Tortona (linea Genova – Tortona) e la linea ferroviaria Fra Milano e Genova, nel momento in cui scriviamo (le 9,45 di lunedì) risulta bloccata.
13 ottobre 2014