Al Quirinale si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati il 2 Giugno 2014.
Erano presenti: Il Presidente Giorgio Napolitano, il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D’Amato, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, il Giudice della Corte Costituzionale, Alberto Criscuolo, rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.
L’Ordine “al Merito del Lavoro” è stato istituito nel 1901.
Dal 1961, in occasione della consegna delle onorificenze ai nuovi Cavalieri del Lavoro, vengono premiati venticinque tra i migliori studenti d’Italia diplomatisi nelle scuole superiori.
La selezione tiene conto dei risultati scolastici ottenuti alla licenzia media, nel corso dei primi quattro anni di studio nelle scuole superiori e del voto conseguito all’Esame di Stato.
I giovani ricevono l’”Attestato d’Onore” e la “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Capo dello Stato e sono insigniti del titolo di “Alfieri del Lavoro”, creando un legame ideale tra gli studenti e i Cavalieri del Lavoro.
Quest’anno, tra i premiati, vi è Marialba Mogni, studentessa neodiplomata del nostro Liceo Scientifico “Giuseppe Peano”.
28 ottobre 2014