Guido Ghisolfi e Matteo Renzi

Guido Ghisolfi e Matteo Renzi

Biochemtex e Beta Renewables, società del Gruppo Mossi Ghisolfi, annunciano di aver firmato un contratto con Energochemica per la costruzione di un impianto di bioetanolo di seconda generazione, con annesso gruppo di cogenerazione per la produzione di vapore ed energia, nella Repubblica Slovacca.

L’impianto sorgerà a Strazske e produrrà, a costi competitivi, 55.000 tonnellate all’anno di bioetanolo, a partire da biomasse lignocellulosiche non ad uso alimentare.

Il progetto viene avviato immediatamente e si prevede lo start-up dell’impianto nella prima metà del 2017.

L'azienda Mossi & Ghisolfi

L’azienda Mossi & Ghisolfi

L’impianto utilizzerà la tecnologia PROESA®, sviluppata da Beta Renewables. Biochemtex fornirà l’ingegneria di base, le apparecchiature critiche e servizi tecnici per la costruzione dell’impianto.

“L’accordo con Energochemica è un importante passo per lo sviluppo della produzione di bioetanolo di seconda generazione in Europa”, ha affermato Guido Ghisolfi, CEO e Presidente di Beta Renewables e Biochemtex. “Siamo certi che la tecnologia PROESA® darà ai produttori un ottimo ritorno sugli investimenti e contribuirà a raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea affinché il 10% dei carburanti sia prodotto con energie rinnovabili entro il 2020”.

Gli enzimi utilizzati nel processo di produzione saranno forniti dalla società danese Novozymes mentre i lieviti dalla francese Leaf Technologies.

Novozymes e Leaf Technologies sono partner commerciali di Beta Renewables, gli enzimi e i lieviti  da loro forniti sono fra gli elementi chiave della tecnologia PROESA®.

La lignina, co-prodotto del processo di produzione di bioetanolo, sarà utilizzata nell’impianto di cogenerazione per produrre l’energia e il vapore necessari al funzionamento delle stabilimento, la sostanziale parte eccedente di energia elettrica sarà ceduta alla rete.

Biochemtex è una società leader a livello globale nello sviluppo e ingegnerizzazione di tecnologie e processi bio-chimici basati unicamente sull’utilizzo di biomasse non alimentari, in alternativa alle risorse fossili, come il petrolio.

7 ottobre 2014

Mossi & Ghisolfi - G