Venerdì 3 e sabato 4 ottobre, a Tortona, si svolgerà il convegno “Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso, conservazione e restauro”.
Si svolgerà presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e si svolgerà nel corso delle due giornate con un ricco programma di interventi.
Il convegno è organizzato dalla Fondazione, dall’Associazione Pellizza da Volpedo e dai Musei di Pellizza in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Si tratta di un convegno di studio con la presenza di relatori altamente qualificati del settore.
Per informazioni: info@pellizza.it – tel. 0131 80131.
IL PROGRAMMA
Venerdì 3 Ottobre
ore 10,30
Apertura dei lavori
Dante Davio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo
Cecilia Frosinini Firenze, OPD
Carte lucide nella storia e nella trattatistica
Antonio Mirabile Parigi, restauratore Unesco Expert
Contesti storici, fabbricazione e classificazione delle carte da lucido
Lucilla Nuccitelli Roma, ICRCOPAL
Le carte da lucido: una sfida sempre diversa
Pomeriggio ore 15,00
Arnalda Dallaj Milano, già Conservatore del Civico Gabinetto dei Disegni
Esempi settecenteschi di carte rese trasparenti conservate al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano
Francesca Valli Bologna, già responsabile del Gabinetto dei disegni dell’Accademia di Brera, Milano
L’uso della carta lucida nella pratica artisticadi Hayez
Silvia Brunetti Parigi, restauratrice di arti grafiche
Le carte da lucido del Museo Gustave Moreau, conservazione e restauro
Letizia Montalbano, Sara Micheli Firenze, OPD
Il restauro delle carte lucide di Pellizza da Volpedo
Uso di carte lucide nella pratica artistica contemporanea attraverso la ricerca pittorica
di Angelo Garoglio e una testimonianza di Sandra Vasquez de La Horra
A fine giornata
Visita a “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona
Sabato 4 Ottobre
ore 9,30 Gabriella Pace Roma, Istituto Nazionale della Grafica
Un esempio di carte traslucide del ‘500. I disegni di Etienne Du Pérac per i “Vestigi dell’Antichità di Roma”
Roberto Dulio Milano, Politecnico DaSTU
L’uso di carte trasparenti per il disegno tecnico nella pratica professionale del Novecento
Antonio Mirabile Prevenzione, conservazione e restauro dei disegni di architettura al Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou a Parigi
Letizia Montalbano Carte lucide, trasparenti e traslucide.
Work in progress
Pomeriggio
Visita ai Musei di Pellizza a Volpedo e alle carte lucide conservate nel suo studio.
2 ottobre 2014