Site icon Oggi Cronaca

L’ Accademia Perosi ha aperto le iscrizioni per il nuovo anno accademico. Dieci borse di studio della Fondazione


Marco Caramagna direttore dell’Accademia di Musica

Con una conferenza stampa tenutasi martedì mattina in municipio a Tortona, Marcella Graziano assesore alla cultura, e Marco Caramagna il presidente dell’Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” hanno presentato il nuovo programma dei corsi musicali per l’anno accademico 2014/2015  che rpenderà il via nei prosimi giorni.

Più di duecento allievi di musica tra bambini, adolescenti e adulti, un centinaio di allievi di danza, strutture all’avanguardia ed un corpo insegnanti qualificato.  L’Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” di Tortona si presenta così: una struttura moderna che ha saputo trasformarsi ed offrire alla propria utenza una serie di proposte didattiche, concertistiche e formative all’avanguardia.

Gestita dalla cooperativa D.A.L Music (Lorenzo Caramagna, Alberto Bianchi, Daniela Menditto), ha al suo attivo la collaborazione proficua con l’A.S.D. Danzarte diretta dal danzatore e coreografo Stefano Botto, che organizza i corsi di danza moderna americana, funk style, teatro e musical.

“La novità di quest’anno – dice Caramagna –  è costituita dalle dieci borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che nel 2014 ha concesso un generoso contributo per potere consentire agli allievi più meritevoli, che non abbiano le possibilità economiche, di frequentare i corsi dell’Accademia.”

 

IL PROGRAMMA:

 

Corsi di MUSICA MODERNA, per qualsiasi fascia di età:

batteria, percussioni. basso elettrico. chitarra rock. chitarra jazz, clarinetto. contrabbasso, pianoforte moderno, tromba, canto moderno, musica di insieme, tastiere, sax.

 

Corsi di MUSICA CLASSICA, per qualsiasi fascia di età:

chitarra, clarinetto, contrabbasso, flauto, oboe, percussioni, pianoforte, sassofono, tromba e trombone, coro di voci bianche, orchestra d’archi, orchestra di chitarre, viola, violoncello, violino, canto lirico.

 

Corsi di MUSICA PER BAMBINI da 0 a 10 anni:

la valigia dei suoni per bimbi da 0 a 3 anni e genitori, musica e gioco per bimbi da 3 a 5 anni, propedeutica teorica e strumentale per bambini da 5 a 10 anni.

 

Corsi di DANZA PER BAMBINI RAGAZZI E ADULTI, per qualsiasi fascia di età:

Baby dance, danza propedeutica già dai 3 anni, danza moderna e funk style americano e danza per musical, danza contemporanea, danza classica accademica, danza per adulti, tango, flamenco, pilates per adulti, pilates, tango argentino, flamenco, corso di teatro per ragazzi e per adulti.

 

Corsi di TEATRO PER RAGAZZI E ADULTI:

Teatro ragazzi, teatro adulti finalizzato alla realizzazione di un musical, corsi di coro voci bianche e adulti.

 

IL LABORATORIO DI MUSICAL



 In più da due anni l’Accademia si è specializzata nel repertorio del musical grazie all’apporto fondamentale che ha portato l’A.S.D. Danzarte con il corso di Teatro Adulti e i corsi di danza moderna-musical.

Allestito con l’A.S.D. Danzarte nel 2012, “West Side Story”, nel 2013 ha proposto la messa in scena de”Il fantasma dell’Opera”: una personalissima rivisitazione del celebre musical di Andrew Lloyd Webber, andata in scena presso il Teatro Civico e il parco di Marengo.  Nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, l’Accademia musicale ha allestito JOSEPH, il  primo musical di A. Lloyd Webber e ci sono gia’ progetti per il musical che verra’ allestito quest’ anno e si stanno organizzando le prossime audizioni.

Il progetto Musical unisce  in un solo spettacolo tutte le discipline trattate da entrambe le scuole, vale a dire: musica (strumento e canto con l’apporto del coro di voci bianche dell’accademia e di cantanti solisti) , danza e teatro.

Lo scopo è stato quello di offrire ai ragazzi del corso l’opportunità di mettere a frutto le competnze acquisite durante le lezioni, con una serie di performances alla fine dell’anno scolastico.

I corsi, infatti, sono finalizzati alla realizzazione del musical destinato a tutti coloro che vogliono misurarsi con il linguaggio, musicale, coreografico e teatrale.

Infine, da quest’anno si propone per la prima volta a tortona il children music laboratory-metodo suzuki, pratica strumentale a partire dai 3 anni.

“E’ una realtà che conta migliaia di scuole e corsi di insegnamento e formazione musicale in tutto il mondo – conclude Marco Caramagna –  ed in Italia centinaia di scuole collegate con i Conservatori Statali di Musica, migliaia di bambini e famiglie coinvolte, centinaia di musicisti professionisti formati grazie a oltre 40 anni di esperienza formativa sul territorio nazionale. Suzuki aveva compreso che proprio “l’imitazione” è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita e, attraverso il metodo che egli chiamò “della lingua madre”, dimostrò che si poteva insegnare a suonare ad un bambino così come gli si insegna a parlare. Dall’Anno Accademico 2014/2015  l’Associazione Culturale Suzuki di Asti attiverà i suoi corsi anche nella città di Tortona, grazie ad un patrocinio e una fattiva proficua collaborazione l’Accademia Musicale “L.  Perosi”. Un riconoscimento per il lavoro svolto e una grande sfida per il futuro.”

Per informazioni: Accademia Musicale “L. Perosi”, via P. Pernigotti, 12 15057 Tortona

Info musica 0131/862605    333/4674098, 338/7105369  e mail  info@accademiaperosi.it

Info danza  393/6060081  e mail danzartestefano@gmail.com.

7 ottobre 2014

 

 

Exit mobile version