Tortona ha bisogno di un nuovo palazzetto dello sport, da utilizzare però, non solo per ospitare le partite del Derthona basket che gioca in A/2 e la squadra è stata costretta ad emigrare a Voghera per giocare le partite in casa ma anche perché al momento, non esiste una struttura coperta in grado di ospitare più di 500 posti a sedere.
La necessità è emersa durante la riunione della Commissione giovani e sport che si è svolta lunedì pomeriggio presso la Sala Romita del Comune, presieduta da Michele Tranquilli.
Siccome nelle condizioni attuali è impensabile immaginare che il Comune di Tortona possa finanziare la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport, il derthona basket si sta attivando e sta cercando delle soluzioni alternative.
Ad esporre i progetti della società sportiva tortonese è stato il consigliere del Partito democratico marco Picchi che è anche presidente del derthona basket.
“Avremmo l’intenzione di realizzare un palazzetto come società – ha detto Picchi – cercando dei finanziatori o farlo in maniera autonoma, magari stipulando un mutuo di 25 anni e alla fine regalare alla città la struttura. L’ipotesi è allo studio e la presentiamo in maniera informale perché crediamo che la città abbia bisogno di una grande struttura polivalente che possa essere utilizzata non solo per manifestazioni sportive, ma anche festival musicali ed altro.”
L’area individuata è quella nella zona Dellepiane, a fianco delle due piscine. La struttura polivalente coperta potrebbe sorgere nell’ex edificio Dellepiane attualmente in disuso, ma bonificato dall’amianto.
Picchi ha lanciato alcune idee come quella di una partecipazione attiva del Comune che potrebbe donare l’area in comodato gratuito ed agevolare la costruzione dell’immobile.
L’idea è stata lanciata ora si cerca di renderla attuabile trovando finanziatori privati o altri.
7 ottobre 2014